foto_infertilità_maschile

La sterilità degli uomini è raddoppiata: uno studio spiega le cause

La sterilità degli uomini è raddoppiata negli ultimi anni

Sono aumentati negli ultimi anni i casi di sterilità e infertilità maschile. A quanto pare, come dimostrano anche le ricerche, gli uomini stanno perdendo la virilità e la loro capacità di riprodursi. In particolare, a lanciare l’allarme è uno studio condotto da un gruppo di ricerca dell’Ospedale universitario di Copenaghen.

La colpa di questo problema, la cui gravità aumenta col passare del tempo? A quanto pare quello che sta accadendo è dovuto alla diffusione di sostanze chimiche presenti in oggetti di uso quotidiano.

Qualche esempio? La pellicola trasparente per avvolgere il cibo, le vernici, i detersivi. Ma anche i profumi e i cosmetici.

Questi prodotti colpiscono l’uomo e vanno ad interferire con il loro sistema ormonale. Ma stando ai ricercatori questo procedimento sarebbe inarrestabile.

Tanto che inizierebbe addirittura durante la gravidanza, quando l’uomo è solo un feto e si trova nella pancia della mamma. Il contatto di una donna incinta con queste sostanze può infatti, stando a quanto emerso da questo studio, andare ad intaccare la salute dell’uomo.

Sotto accusa due sostanze specifiche, gli ftalati e il bisfenolo A, che da anni vengono additati come cancerogeni.

Sterilità raddoppiata in Italia: nascono sempre meno bambini

Solo in Italia, i casi di sterilità e infertilità maschile sono raddoppiati negli ultimi venti anni. Un dato che fa riflettere e che potrebbe avere gravi percussioni sulla nostra società. Il calo delle nascita non si deve dunque solo alle condizioni economiche ma pure a quelle di salute e all’ormai scarsa capacità riproduttiva dell’uomo italiano.

I ricercatori hanno analizzato che questo grande cambiamento sta portando anche a diminuire le dimensioni dell’organo sessuale dell’uomo.

Esiste un modo per preservare la fertilità? Gli studiosi consigliano di seguire una corretta alimentazione, fare tanto sport, evitare fumo e alcol e le eccessive fonti di calore (come le saune).

Ma basterà tutto questo a combattere la terribile piaga dell’infertilità?