foto_insonnia_ inizio_ gravidanza

Insonnia inizio gravidanza: cause e rimedi

Insonnia inizio gravidanza

Durante le prime settimane di gravidanza, la difficoltà nel non riuscire a dormire la notte è molto frequente. Tra i vari malesseri dunque la prima settimana di gravidanza può comportare anche il fatto di dormire male. La ragione del non dormire la notte può durante questi primi giorni essere dovuta a molteplici fattori. Tra i quali la condizione emotiva ha un ruolo determinante.

Sintomi gravidanza prime settimane

La scoperta della gravidanza per il carattere di novità che essa comporta può in qualche modo influire sulla capacità di addormentarsi. La gioia, l’euforia ma allo stesso tempo anche ansie e paure della futura mamma possono nelle prime settimane di gravidanza interferire sulla qualità del sonno.

Sintomi gravidanza primo mese

I sintomi del primo mese di gravidanza oltre che essere caratterizzati da evidenti cambiamenti corporei, possono comprendere malessere generale. Inoltre sbalzi di umore, alterazioni del senso del gusto e sensibilità agli odori, nausea mattutina e in alcuni casi vomito (iperemesi gravidica). La spossatezza può indurre a fare frequenti riposi durante il giorno tanto da interferire con l’attività onirica notturna. Anche la minzione frequente a causa dell’espansione e pressione dell’utero sulla vescica può portare a frequenti risvegli durante la notte.

Insonnia in gravidanza

Non dormire durante la notte è dunque tra i sintomi più comuni in gravidanza. Rigirarsi nel letto senza riuscire a dormire bene può aumentare anche il nervosismo in gravidanza.

Come farsi venire sonno in questi casi? I rimedi per combattere l’insonnia possono essere tanti.

Insonnia rimedi

La prima cosa da fare quando non si riesce a dormire è quella di non ostinarsi a farlo a tutti i costi. Questa “regola” ci consentirà di sperimentare il rimedio adatto.

Come combattere l’insonnia? Ecco alcuni rimedi da adottare contro l’insonnia:

  1. consumare cene leggere scegliendo cibi in grado di favorire il sonno evitando bevande eccitanti come il caffè o la coca cola;
  2. adottare un rituale prima di coricarsi ad esempio bere un bicchiere di latte caldo con miele, oppure una tisana per dormire meglio. Fare un pediluvio, leggere un libro o distrarsi ascoltando musica rilassante;
  3. fare attività fisica durante il giorno sempre secondo il consiglio del medico. Vanno bene il nuoto, la camminata ma anche il pilates e lo yoga che aiutano la respirazione lenta e dunque favoriscono il rilassamento.

foto_sintomi_gravidanza_prime_settimane

Camomilla in gravidanza

Rimedi per l’insonnia. Un aiuto prezioso per favorire il sonno è costituito dai rimedi naturali per dormire. Le erbe consigliate per dormire bene sono la camomilla, la melissa ed il tiglio il cui uso in gravidanza rappresenta un alleato speciale. Tutte le tisane per dormire hanno poteri calmanti e dunque favoriscono il sonno. I benefici della camomilla sono noti a tutti e tra questi, consente anche di alleviare i disturbi gastrici tipici della gravidanza.

Gocce per dormire

Un altro rimedio valido per agevolare l’addormentamento in gravidanza è rappresentato dai fiori di bach per dormire. I fiori di bach in gravidanza sono una opzione che permette alla futura mamma di sentirsi meglio e vivere l’attesa con serenità. I fiori di bach non hanno controindicazione alcuna al contrario invece dei farmaci. Se assunte poche gocce all’inizio della gravidanza possono conferire alla donna in gravidanza ad accettare i vari cambiamenti sia fisici che psichici. I fiori di bach agiscono dunque apportando benefici a livello fisico, mentale ed emozionale.

Prime settimane di gravidanza

Le varie fasi della gravidanza devono essere vissute al meglio, con positività e serenità. Come già detto, la gravidanza nelle sue prime settimane coinvolge principalmente la sfera emotiva. L’ansia, le preoccupazioni ed i pensieri volti al futuro contribuiscono al malessere anche corporeo ed in tal modo influire anche su un buon sonno ristoratore.

Gravidanza sintomi primo mese

Trascorso il primo mese dalla notizia di aspettare un bambino, oltre il coinvolgimento emotivo subentrano anche sintomi più specifici come il seno che duole oppure dolori al basso ventre capogiri compreso il senso di svenimento e stanchezza cronica. Ci sono donne che avvertono maggiormente questi sintomi ed altre che invece non li notano. La sintomatologia è dunque del tutto soggettiva.

Rimedi per dormire

Facendo un breve riepilogo abbiamo considerato quali possono essere i diversi rimedi per combattere l’insonnia. Avere delle abitudini sane, un corretto stile di vita e fare un pò di movimento fisico sono tutte soluzioni in grado di favorire il sonno. Inoltre i rimedi naturali per contrastare l’insonnia piuttosto che il ricorso ai farmaci consentono di migliorare notevolmente l’evolversi del quadro sintomatologico gravidico.