26 settimane di gravidanza

Gravidanza senza nausea? Perché è normale

Gravidanza senza nausea

Sono molte le donne che decidono di fare il test di gravidanza perché lamentano nausee, soprattutto mattutine, associate a stanchezza ed alterazione dell’umore. In alcuni casi vi è un avvio della gravidanza senza nausea, in modo quasi asintomatico. Perché questa differenza?

Appena inizia la gravidanza e già un pochino prima, il corpo femminile subisce un’importante modificazione, prima di tutto ormonale, necessaria per accogliere e permettere la crescita del bebè. Questi ormoni, la Gonadotropina nelle prime fasi e gli estrogeni ed il progesterone, dopo, possono favorire dei disagi nelle gestante. Diversi, per sintomi ed intensità, da donna a donna.

Non sono poche le gestanti che, ad esempio, non manifestano nausee, né stanchezza. Qualcuna nota la necessità di urinare in modo più frequente rispetto a prima. Il seno diventa più turgido. C’è chi ha più appetito, rispetto a prima. Alcune donne sentono di avere più energia, altre avvertono dei mal di testa.

foto_gravidanza_senza_nausee

Non solo ciascuna donna, ma ciascuna gravidanza è diversa. Il corpo, in seguito a questa modificazioni ormonali, reagisce in modo diverso. Certo che una gravidanza senza nausea permette alla gestante di sentirsi meno spossata e stanca. Sarà un piacere ritagliarsi del tempo per sé frequentando un corso, sempre rimandato, come ad esempio lo yoga, che favorisce il rilassamento e facilita il lavoro sul respiro, importante durante il travaglio. L’aquagym, consente di mantenere tonico il corpo ed i muscoli affaticati dal peso del bebè e degli annessi fetali.

Per non parlare poi dei corsi che permettono di liberare l’estro artistico e le emozioni contrastanti, tipiche dei nove mesi. Alla gioia per il nuovo ruolo imminente, le paure per il grande cambiamento di vita non sono certo poche.

Frequentare questi corsi, strutturati proprio per le gestanti, consente alle partecipanti di condividere, con persone che affrontano la stessa fase di vita, le emozioni più belle, oltre alle difficoltà, trovando un confronto e nuove amicizie.

Alcune gestanti, in assenza di agitazione di stomaco, si preoccupano molto, per il detto “nausea in gravidanza buon segno“. In realtà non vi sono studi scientifici che avvalorino questa tesi. Anche la convinzione popolare che l’assenza di nausea preannunci la nascita di un maschietto, è spesso smentita dai fiocchi rosa esposti, dopo una gravidanza priva di malesseri.

Nausee in gravidanza

Alcune donne, proprio nelle prime settimane di gravidanza, sperimentano le fastidiose nausee, a volte associate anche a vomito. Nella maggior parte dei casi, le nausee in gravidanza sono presenti soprattutto al mattino, al risveglio. Alcune donne ne lamentano la presenza durante l’intero arco della giornata.

Perché si vomita in gravidanza? Già durante le prime settimane di gestazione, la donna sviluppa una capacità olfattiva considerevole. Alcuni odori possono facilitare l’insorgenza della nausea fino a farla vomitare, soprattutto quando è a stomaco vuoto, come al risveglio.

L’insorgenza di questi malesseri avviene tra la 5° e l’8° settimana di gestazione, proprio in seguito al rilascio dell’HCG, ormone necessario all’annidamento ed al nutrimento della nuova vita.

Proprio alla settima settimana di gravidanza, si possono notare importanti cambiamenti nel corpo femminile.

foto_nausee_gravidanza

Settima settimana di gravidanza sintomi: per effetto degli ormoni, il viso della donna cambia, acquistando luminosità; aumenta la minzione e possono sopraggiungere gonfiore e fastidio nella zona lombare della schiena. Se le nausee ed il vomito sono frequenti si può anche avere un leggero calo del peso.

L’ecografia in questa fase, consente di vedere pulsare il cuoricino del bebè. Il ginecologo verificherà il corretto annidamento, indicando le analisi necessarie per monitorare la salute del piccino e della gestante.

Contro le nausee, non potendo assumere farmaci, vi sono rimedi naturali davvero efficaci. Al mattino, appena sveglie, dei grissini potranno fermare l’agitazione di stomaco. Qualche biscotto allo zenzero, diminuirà le nausee nel corso della giornata.

Infusi al limone o al mandarino vi daranno sollievo, contro le nausee. Se non amate gli agrumi potrete optare per infusi al finocchio ed alla menta.

Sicuramente optare per una dieta sana, limitando i cibi grassi e fritti, aiuterà la digestione, limitando i fastidi afferenti il primo trimestre di gravidanza. In caso di sintomi davvero invalidanti, il medico saprà indicarci il rimedio più efficace.