foto_vegana

I genitori che impongono la dieta vegana ai figli saranno puniti: arriva la legge

Negli ultimi anni si stanno diffondendo nuove diete, spesso anche molto drastiche. C’è chi opta per una dieta vegetariana, chi per una dieta vegana. Alcuni lo fanno per seguire la moda del momento, altri perché realmente si riconoscono in quello stile alimentare. Queste diete non possono essere fatte da soli: c’è bisogno infatti del parere di un nutrizionista che ci indichi se è indicata per noi e quali alimenti mangiare per ingerire determinati nutrienti. Per i bambini, ad esempio, non è adatta una dieta drastica come quella vegana perché al bambino vanno a mancare nutrienti importanti che gli permettono di crescere nel modo giusto.

La proposta di legge che vieta ai genitori di imporre la dieta vegana ai figli

In Parlamento è stata proposta una legge che punisce con il carcere il genitore che impone una dieta vegana al proprio figlio. La proposta di legge è arrivata dal centro-destra che si è opposta all’idea dell’integralismo dei vegani. La pena è dura: reclusione fino ad un anno a tutti i genitori che impongono ai figli minori di 16 anni la dieta vegana.

In caso di aggravanti la pena può andare da due anni e mezzo di reclusione fino a quattro. Per aggravanti in questo caso si intende una malattia o un danno fisico scaturito proprio dalla dieta vegana. Se la conseguenza della dieta è la morte la pena va dai 4 ai 6 anni. La pena aumenta di 12 mesi se il bambino ha meno di 3 anni.

La proposta di legge è stata presentata dal deputato di Forza Italia Elvira Savino.

“Ormai da anni e, in modo particolare, nell’ultimo decennio, si è andata diffondendo in Italia la credenza che una dieta vegetariana, anche nella sua espressione più rigida della dieta vegana, apporti cospicui benefici alla salute dell’individuo” ha dichiarato la Savino.

Medici e nutrizionisti sconsigliano ai genitori di imporre ai propri figli queste diete. I bambini hanno bisogno di assumere nutrienti presenti nella carne, nel pesce e negli alimenti di origine animale. I piccoli possono presentare problemi di anemia o neurologici a seguito di una dieta carente di alcuni elementi. Anche adolescenti, donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero mangiare un po’ di tutto.

La proposta diventerà legge?