crema pasticcera in gravidanza

Crema pasticcera in gravidanza

Crema pasticcera in gravidanza

La crema pasticcera è la farcitura più utilizzata per i dolci. Si trova nei bignè, nella millefoglie e in tantissime altre torte.

Per preparare la crema pasticcera, però, si utilizzano uova che non vengono cotte a lungo. Proprio per questo, molte donne si chiedono se si possano mangiare o meno dolci in gravidanza farciti con questa crema.

Ci sono, infatti, cibi da evitare in gravidanza per non mettere a rischio la vita del bambino e della mamma. La crema pasticcera è tra i cibi proibiti in gravidanza o può essere mangiata senza rischi?

Scopriamolo insieme.

Dieta in gravidanza: la crema pasticcera

Innanzitutto, rispondiamo a chi chiede crema pasticcera o pasticciera? La forma corretta, per questo tipo di crema tanto amata è la prima, quindi pasticcera.

Chiarito ciò, rispondiamo alla domanda più importante: “La crema pasticcera si può mangiare in gravidanza?” La risposta è sì, ma con i dovuti accorgimenti, soprattutto se si tratta di una crema per dolci fatta in casa.

Spesso, infatti, la crema pasticcera fatta in casa, che è una crema con le uova, non viene fatta cuocere a lungo e questo rappresenta un problema in quanto non si ha la certezza che avvenga l’eliminazione degli agenti patogeni delle uova.

Il problema si presenta quando la crema viene cucinata da noi con uova fresche e non controllate. In questo modo, infatti, pur essendo le uova certamente più sane rispetto a quelle comprate industrialmente, non sono pastorizzate. Mangiare la crema pasticcera rappresenta, quindi, un rischio.

Vediamo come risolvere il problema.

crema pasticcera gravidanza

Leggi anche: Panna in gravidanza: si può mangiare?

Come mangiare le uova in gravidanza?

Il problema delle uova in gravidanza è serio perché possono essere portatrici di Salmonella.

Mangiare uova in gravidanza può rivelarsi pericoloso in caso di:

  • uovo alla coque, uovo all’occhio di bue: le uova sono crude o poco cotte;
  • tiramisù, maionese fatta in casa, creme e salse varie: sono preparazioni con uova crude o poco cotte.

Quindi, se ci chiediamo cosa non mangiare in gravidanza, nella lista rientrano di sicuro le uova crude in gravidanza.

Inoltre, l’uovo in gravidanza può essere pericoloso anche dopo lo scongelamento, che potrebbe far proliferare i batteri.

È, invece, possibile mangiare uova cotte in gravidanza o prodotti a base di uovo pastorizzato.

Se, infatti, per la crema pasticcera fatta in casa in gravidanza utilizzassimo uova pastorizzate non ci sarebbero problemi riguardo l’eventuale presenza di agenti patogeni. Anche nelle creme industriali, presenti, ad esempio, nelle torte in pasticceria, non c’è rischio di trovare uova non pastorizzate perché solitamente si utilizzano queste. Per togliersi ogni dubbio, se si vuole preparare una crema fatta in casa, si può chiedere esplicitamente se le uova siano pastorizzate: questo vale per tutte le creme in gravidanza.

uova crude in gravidanza

Leggi anche: Salmonella in gravidanza: sintomi, cause e rimedi

Gelati e dolci in gravidanza

Molte donne si chiedono se possono mangiare dolci in gravidanza e, in particolare, i gelati in gravidanza.

I gelati sono considerati dolci per donne incinte? Ci si può porre lo stesso quesito riguardante l’uovo crudo in gravidanza? Il gelato contiene le uova? Quelli alla frutta solitamente no, quelli alla crema e panna sì.

I gelati confezionati o artigianali che comunque si trovano nei negozi e nelle gelaterie sono sicuri. Infatti per legge tutti i prodotti devono essere pastorizzati. Non c’è quindi alcun rischio di contrarre la salmonellosi se si mangia il gelato comprato o il gelato artigianale in gravidanza.

Per quanto riguarda il gelato fatto in casa si devono pastorizzare le uova per evitare la salmonellosi. Latte e panna comprati al supermercato sono già pastorizzati per cui non c’è rischio di listeriosi.

cosa non mangiare in gravidanza

Leggi anche: Gelati in gravidanza: è possibile mangiarli?

Alimentazione in gravidanza: dolci per donne incinte

Quindi, i gelati e la crema in gravidanza rientrano tra i dolci per donne in gravidanza purché si seguano i dovuti accorgimenti. E il mascarpone in gravidanza si può mangiare? Con gli altri dolci come ci si deve comportare?

Vediamo insieme.

  1. Il mascarpone in gravidanza è consentito purché si tratti di mascarpone industriale e non prodotto artigianalmente, per gli stessi motivi già visti con le uova.
  2. La panna montata in gravidanza si può mangiare solo se si ha l’assoluta certezza che sia stata fatta con latte pastorizzato.
  3. La crema catalana in gravidanza e la creme caramel in gravidanza si possono mangiare purché si tratti di prodotti industriali e acquistati al supermercato perché è fondamentale la presenza di uova pastorizzate.

Quindi, care mamme, attenzione a realizzare dolci fatti in casa con uova di provenienza incerta. Se seguite i consigli del vostro medico ed evitate uova crude, latte non pastorizzato, e così via, potrete dire sì alla millefoglie in gravidanza, a tutte le torte in gravidanza, alle creme, ai gelati, e chi più ne ha più ne metta.

millefoglie in gravidanza

Leggi anche: Mascarpone in gravidanza: è sicuro?