foto_corredino

Cosa serve per un neonato a casa

Cosa serve per un neonato a casa?

Quando nasce un bambino i genitori si chiedono sempre: “Cosa serve in casa?”. Soprattutto se si è al primo figlio, fare una lista di ciò che occorre non è facile. Ci si chiede cosa serva e cosa meno, cosa sia più utile… Con tutte le spese da affrontare con l’arrivo in famiglia di un neonato, è bene scegliere opportunamente le cose da comprare. È facile farsi prendere la mano e comprare tante più cose di quelle necessarie. Scopriamo allora quali sono gli oggetti e accessori da neonato da avere obbligatoriamente in casa quando nasce un bambino.

Corredino neonato

Cosa comprare per un neonato? La prima cosa da comprare per prepararsi all’arrivo di un neonato sono i pannolini. I pannolini sono una delle cose più utili e indispensabili quando si ha in casa un neonato. Meglio fare una bella scorta perché i neonati ne consumano davvero molti ogni giorno. Altre cose indispensabili con un neonato in casa sono gli oggetti d’abbigliamento e quindi il corredino. Per un neonato vanno comprati capi di biancheria come body o canottiere e calzini: il tessuto è da scegliere in base alla stagione. Anche le tutine sono molto utilizzate dalle mamme per i propri piccoli, soprattutto nei primi mesi. Vanno poi comprati i capi d’abbigliamento veri e propri: jeans, magliettine, vestitini per le bimbe ecc.

cosa serve per un neonato a casa

Corredo neonato

Altri oggetti per neonati che servono quando in casa quando c’è un bimbo in arrivo sono ad esempio i biberon e i ciucci. I biberon servono soprattutto se la mamma sceglie di non allattare al seno, ma possono essere utili anche se si sceglie di uscire una giornata fuori e quindi di tirare il latte quando si è ancora in casa. A tal proposito molto utile può essere anche il tiralatte. I ciucci sono molto utili per far calmare il bambino, per farlo smettere di piangere e magari per farlo addormentare. Essenziali sono anche le creme delicate per le irritazioni, il borotalco, le salviette e i detergenti delicati. Dopo il bagnetto occorrono asciugamani per neonati in grado di non irritare la pelle per asciugare il piccolo.

Bebè in arrivo

Per i primi mesi del neonato occorre il trio. Il trio per neonato è composto da carrozzina, seggiolino per l’auto e passeggino. Nei primi mesi di vita il neonato dorme spesso nella carrozzina e anche per fare una passeggiata i genitori utilizzano la carrozzina. Il seggiolino compreso nel trio è adatto a contenere il neonato fino ai 9 kg quindi può essere utilizzato fino ai 6/9 mesi. Anche la culla (o lettino) e il fasciatoio servono nei primi mesi di vita: la culla è un’alternativa alla carrozzina per dormire. Alcuni bambini preferiscono invece dormire nel lettino. Il fasciatoio è comodo per cambiare o vestire il neonato.

corredino neonato