abbigliamento neonato

Come vestire un neonato: l’abbigliamento giusto

Come vestire un neonato?

Avrà freddo? È coperto abbastanza? Sono le domande ricorrenti di noi mamme, indecise su come vestire un neonato. Soprattutto durante il cambio di stagione, quando le temperature sono instabili, non è semplice proteggere il bebè da frescate e colpi d’aria. Qual è l’abbigliamento migliore per il piccino? I pediatri suggeriscono di vestirlo in base agli abiti che scegliamo per noi. È pur vero che, soprattutto nei primi mesi di vita, i bebè restano fermi nella culla, noi siamo sempre in movimento. Per non parlare della tipologia e dei materiali diversi con cui sono confezionati i vestiti dei bimbi. Vediamo di seguito come vestire un neonato, scegliendo l’abbigliamento ideale e ciò di cui ha veramente bisogno.

Abbigliamento neonato

Per i primi tempi l’abbigliamento neonato deve essere provvisto di body in caldo cotone, vista la stagione con temperature ancora basse. Le ghettine neonato faciliteranno i frequenti cambi, senza dover spogliare totalmente il bebè. Nell’elenco del necessario per il parto, alcuni punti nascita suggeriscono la sacca neonato per ospedale, dove mettere l’occorrente per i giorni che il piccolino trascorrerà in ospedale. Oltre ai body ed alle ghettine, qualche tutina spezzata ed i calzini neonato primi giorni faranno comodo. Un lenzuolino con la copertina ed alcuni asciugamani morbidi, completeranno il corredino necessario, prima delle dimissioni.

Nel corredino neonato Aprile, i cappellini non possiamo dimenticarli. Tutine in caldo cotone e golfini per neonato, da indossare quando l’aria diventa più fresca ed umida, proteggeranno il piccino dai raffreddori di stagione. Pian Piano possiamo conservare i vestiti per neonato invernali, i guanti, le copertine pile neonato, le tute imbottite, tipici capi dell’ abbigliamento neonato invernale, optando per vestiti più leggeri.

La moda neonato propone tanti vestiti colorati per i nostri piccini. Tra i vestitini neonato maschio, le salopette di jeans sono sempre attuali. Le camicette da abbinare a pantaloncini alla moda non possono davvero mancare nel guardaroba. Così come i giacchetti smanicati, dai colori sgargianti.

Temperatura neonati

Perché la temperatura dei neonati è più alta della nostra? La termoregolazione è un meccanismo che alla nascita non ha ancora raggiunto la sua maturazione. Dobbiamo essere noi genitori a garantire al bebè un ambiente caldo, per evitare bruschi sbalzi, pericolosi per il suo benessere.

Non solo un abbigliamento idoneo, con calzini neonato primi giorni, body in caldo cotone, tutine neonato in ciniglia o in cotone, a seconda della stagione. Anche l’ambiente dove vive il piccino non deve essere troppo umido, ma nemmeno troppo caldo per evitare un’eccessiva sudorazione.

foto_abbigliamento_neonato

È sufficiente che la camerina abbia una temperatura intorno ai 22°. Particolare attenzione anche all’acqua del bagnetto: per riprodurre la temperatura corporea del neonato, manteniamola intorno ai 36-37°.

Tenendo conto che la temperatura corporea dei neonati è superiore alla nostra, i pediatri considerano febbre una misurazione pari o superiore a 37.5°, sintomo di raffreddore o di infezione in corso. Anche il momento dell’allattamento favorisce un aumento della temperatura corporea neonati che non deve destare preoccupazione.

Vestiti neonati

Ammettiamolo: non finiremmo mai di comprare vestiti neonato. Morbidi e colorati ci suscitano tanta emozione e gioia per il bebè che è appena entrato nella nostra vita.

Nel corredino neonato Giugno i pantaloncini corti non possono mancare. Alla marinara e con i risvolti foderati sono davvero alla moda. Avete già provveduto ai costumi da bagno per il corredino neonato Luglio? Abbinati a simpatiche bandane o cuffiette neonato, sono un capo imperdibile. Alcuni negozi espongono in vetrina boxer per il mare identici per papà e bebè.

I pagliaccetti e le tutine in spugna ed in cotone manterranno asciutta le pelle delicata del piccino, favorendo la corretta traspirazione. Per le passeggiate serali ricordiamoci di mettere in borsa un golfino, un paio di calzini in cotone ed una copertina.

Abbigliamento neonata

Se per i mesi estivi il cotone e le fibre naturali, sono i materiali ideali dei vestiti per neonati, il corredino neonato Ottobre deve contemplare abiti caldi.Tutone invernali neonato, in ciniglia e con il cappuccio, oltre ad essere pratiche e comode per accompagnare i movimenti della piccina, la manterranno al caldo. I vestitini da abbinare a caldi leggings, accontenteranno anche le mamme più vanitose. Nei mesi in cui le temperature sono davvero basse le tute termiche proteggeranno la vostra piccolina dal freddo.

Per l’abbigliamento neonata, le magliette con applicazioni floreali potranno essere abbinate a golfini lavorati ai ferri dalle mamme più creative. La pelle dei nostri bebè è delicata; acquistiamo la lana per neonati, che non irrita la pelle. Optiamo per fibre naturali che prevengono le irritazioni cutanee. Per i guanti e le sciarpe l’apposita lana per neonati, non permette la formazione di quei fastidiosi pelucchi che il piccino inevitabilmte ingerirebbe.