Come capire se il bambino ha fame: i segnali da riconoscere

Quali sono i segnali di fame del bambino

Da piccoli i nostri “frugoletti” riescono a comunicare e a trasmettere le loro emozioni attraverso il pianto. Tutte le mamme sanno, infatti, che quando il proprio bambino piange ha bisogno di loro o perché il pannolino è sporco e vuol essere cambiato, o perché ha fame o non si sente bene, oppure perché semplicemente si sente solo e vuole essere coccolato.

In realtà è utile sapere che esistono dei segnali ben chiari, che ci permettono di capire, prima ancora che il nostro bimbo pianga, che è arrivato il momento di fare la poppata. Vediamo quali sono!

Segnali precoci di fame

Il tuo piccolo è in culla e ti accorgi che inizia a muoversi e ad aprire la bocca, molto spesso capita che giri la testa di lato come a cercare il seno.

Segnali intermedi di fame

Magari non hai fatto caso a questi primi richiami, però il tuo bambino continua ad inviarti segnali per farti capire che ha bisogno di mangiare: inizia a stiracchiarsi e a muoversi sempre di più. Successivamente porta la mano alla bocca e inizia a succhiarla.

Segnali tardivi di fame

Se non hai riconosciuto nemmeno questi ultimi avvisi, il tuo bambino per attirare l’attenzione inizierà a piangere e ad agitarsi. Questo stato lo farà diventare rosso, non preoccuparti ha bisogno di essere calmato e poi potrai attaccarlo al seno.

Per calmare un bambino che piange inizia a coccolarlo, tienilo in contatto pelle a pelle sul petto, rassicuralo parlandogli dolcemente e nel frattempo accarezzalo.

Dopo essersi tranquillizzato, scegli la posizione più comoda per te e offrigli il tuo seno, lasciagli tutto il tempo che vuole e prima di offrirgli l’altro seno assicurati che abbia svuotato prima quello con cui ha iniziato la poppata.