cetriolo

Cetrioli in gravidanza: proprietà, calorie e benefici

Cetrioli in gravidanza

Le verdure non devono mai mancare in gravidanza ed i cetrioli apportano numerosi benefici all’organismo della donna in gravidanza. Il sapore di questi ortaggi è particolare infatti non a tutti piace. Tuttavia è bene considerare che le proprietà dei cetrioli lo rendono un importante alleato nell’alimentazione.

Cetrioli

Proprietà del cetriolo. Il cetriolo è ricchissimo di acqua infatti ne contiene circa il 96% ed è molto povero di calorie se mangiato crudo. Ciò, lo rende adatto ad essere mangiato nella dieta in gravidanza in quanto tiene a bada il peso corporeo. Contiene acido folico, vitamine e minerali. In particolare il potassio ed il magnesio importantissimi in gravidanza. Il potassio contrasta i crampi ed il magnesio regola il buon umore.

I cetrioli non fanno ingrassare e si possono mangiare in gravidanza a patto che non se ne faccia una scorpacciata. Infatti non sono ben tollerati da tutti dal punto di vista digestivo.

cetrioli_in_gravidanza

Cetriolo

I cetrioli hanno un sapore un pò amaro e solitamente vengono mangiati crudi a fettine nell’insalata. Altre preparazioni lo vedono protagonista nelle conservazioni sottolio, sotto aceto, sotto sale oppure in agrodolce. Ovviamente nei sottoli le calorie del cetriolo sono maggiori rispetto al cetriolo mangiato crudo. Il succo di cetriolo è diuretico, lassativo ed iposodico. Inoltre migliora l’elasticità della pelle per questo in gravidanza è consigliato.

Le varietà dei cetrioli che si possono trovare sono molte.

I cetrioli caroselli tipici della Puglia derivano da un’ibridazione spontanea tra cetriolo e melone. Questa tipologia di cetrioli la si può condire nelle insalate o gustarla a morsi come si fa con un frutto rinfrescante.

I cetrioli olandesi sono lunghi e hanno la buccia verde liscia. La centrifuga di cetriolo è un’altra soluzione per godere dei benefici di questo prezioso ortaggio. Infatti aiuta il corpo a depurarsi dalle tossine che l’organismo accumula attraverso l’aria che si respira, il cibo e lo stress quotidiano, ristabilendo il benessere.