foto_bimbi_e_tablet

I bambini dormono meno se usano il touch screen

Bambini che usano il touch screen

Oggi l’utilizzo da parte dei bambini degli oggetti di ultima generazione come tablet e telefonini è in costante aumento. Questo comporta non pochi problemi e rischi sulla salute dei piccoli. Una ricerca londinese dimostra come vi sia una certa correlazione tra l’uso del touchscreen ed il sonno.

I dati emersi hanno riscontrato che i bambini che trascorrono impropriamente gran parte della loro giornata ad utilizzare un touch screen vedono ridursi le ore di sonno. Come è spiegabile questo sconcertante fenomeno? Si tratterebbe di ben 16 minuti in meno dell’attività onirica per ogni ora trascorsa a digitare sui touch screen di tablet e smarthphone.

Lo studio condotto dall’Università di Londra evidenzia il rischio che dovrebbe allertare adulti e genitori. I bambini sono sempre più hi tech e lo sono sin dalla più tenera età.

La qualità del sonno è seriamente messa a dura prova dal quotidiano uso di questi strumenti digitali ed i ricercatori ritengono che le cause possano essere attribuite a diversi fattori:

  1. alla luce blu del led emanata dello schermo che influenza il ritmo circadiano e dunque interferisce col sonno;
  2. il fatto di utilizzare questi apparecchi prima di andare a dormire può ostacolare l’addormentamento. La stimolazione psicologica prodotta da alcuni giochi infatti, aumentano l’eccitazione dei bambini;
  3. una ulteriore spiegazione è attribuibile al fatto che tali strumenti potrebbero essere utilizzati da bambini che presentano già problemi di iperattività.

Lo sviluppo cognitivo dei bambini è favorito anche da un buon sonno ristoratore. Quali rischi allora per chi fa uso improprio del touch screen? In realtà, le risposte non sono ancora del tutto chiare. Infatti c’è anche chi ritiene il contrario e cioè che i bambini possono invece acquisire precocemente esperienze e capacità nell’uso di questi strumenti digitali che nella nostra società erano ignoti.


Leggi anche: Bambini e tablet, che cos’è la sindrome da occhio secco


Per avere maggiori spiegazioni riguardo l’uso del touchscreen da parte dei bambini bisognerà attendere i risultati di ulteriori studi. Nel frattempo è bene moderare l’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei bambini e gestirlo in modo appropriato. Favorendo il gioco all’aperto, l’attività sportiva e l’incontro con i pari.