ananas in gravidanza

Mangiare ananas in gravidanza: sì o no?

Ananas e gravidanza

Mangiare verdura e frutta in gravidanza è indispensabile per la salute di mamma e bambino.

Ma si può mangiare ananas in gravidanza?

Scopriamolo insieme.

L’ananas in gravidanza fa male?

L’ananas è un frutto piuttosto particolare, che ha origine in Sud America. Nasce da una pianta della famiglia delle Bromeliaceae, tipica delle foreste tropicali e subtropicali del Sudamerica. Anche le foglie di ananas hanno il loro mercato: sono la fonte di una fibra che può essere utilizzata per produrre corde o anche tessuti, mentre il gambo è la fonte di elezione per l’estrazione della bromelina.

Proprio quest’ultima ha fatto scaturire un falso mito, cioè che le donne incinte non possano mangiare ananas perché la bromelina in gravidanza potrebbe causare emorragie.

In realtà, questa sostanza ha numerose proprietà:

  • proteolitiche, cioè digestive nei confronti delle proteine;
  • anticoagulanti, utili in caso di malattie cardiovascolari;
  • antinfiammatorie e antiedematose, utili contro la cellulite e la ritenzione idrica.

La bromelina potrebbe causare emorragie solo in caso di abuso, ad esempio se si mangiassero 10 ananas alla volta, quindi, a meno che non facciate un abuso del genere, potete stare tranquille.

ananas in gravidanza

Leggi anche: Cocco in gravidanza: i benefici per la mamma e il bambino

Ananas: proprietà e controindicazioni in gravidanza

Sono numerosi i benefici dell’ananas, che la rendono adatta alla dieta per donne incinte.

  • Svolge un’importante azione antinfiammatoria e anticoagulante.
  • Facilita il metabolismo dei grassi; da qui il fatto che l’ananas brucia i grassi.
  • Le calorie dell’ananas sono appena 50 in 100 grammi.
  • Il succo di ananas in gravidanza è ancora meglio dell’ananas fresco, perché sottoposto a pastorizzazione che garantisce la conservazione del succo e distrugge la bromelina.

Oltre ai benefici, esistono delle controindicazioni nel mangiare ananas in gravidanza?

In realtà no, perché se mangiato ogni tanto, e quindi una volta a settimana in porzioni moderate, ha tanti benefici. È pur vero che si tratti di un frutto che compare abbastanza sporadicamente, in quanto non in tutti i periodi dell’anno viene importato.

Quindi, care mamme, potete assolutamente mangiare ananas in gravidanza. Attenzione, invece, all’ananas in allattamento, perché potrebbe scatenare reazioni allergiche nel bambino.

Per quanto riguarda il pericolo bromelina in gravidanza, occorre evitare l’abuso di integratori che contengono questi enzimi.

Ricordate che occorre mangiare sano in gravidanza e, a tal proposito, mangiare frutta e verdura in gravidanza è estremamente benefico. Dovete avere soltanto l’accorgimento di lavarle e disinfettarle con estrema cura, per evitare la trasmissione di batteri, soprattutto nel caso di frutta o verdura cresciute in terra.

ananas in gravidanza

Leggi anche: Pompelmo in gravidanza: si può mangiare?