foto_abituare_bambino_in_braccio

Come abituare il bambino a non stare in braccio

Come abituare il bambino a non stare in braccio?

Come abituare il bambino a non stare in braccio, soprattutto prima di andare a dormire? Avere il bambino sempre con sé è una cosa magnifica, ma ammettiamolo: col tempo vorremmo regalare autonomia al bimbo. In realtà, è uno dei “problemi” con cui maggiormente si confronteranno i genitori. I primi mesi non esiste il concetto di abitudine. Quindi non è vero, al primo mese di vita, che il bambino può prendere il “vizio” di stare sempre in braccio. Diverso è, invece, per i bambini più grandicelli. I bambini abituati ad addormentarsi tra le braccia dei loro genitori probabilmente piangeranno nel momento in cui dovessero svegliarsi durante la notte.

Cosa si può fare? Coinvolgere e rendere attivo il bambino durante il giorno. Si può far ascoltare musica, parlare con il bambino, mostrargli la propria vicinanza con carezze e anche fare facce buffe.

Si può trascorrere del tempo con il bambino dondolandolo o portandolo in giro col passeggino, sempre in modo giocoso. Ancora, si potrebbero offrire al bambino delle “ancore” di tranquillità. In che senso? Si può offrire al bambino sempre la stessa coperta o lo stesso peluche.

L’idea di avere quell oggetto accanto a sé potrà far sentire il bambino più sicuro. Naturalmente, si tratta di piccoli escamotage: ciò non sostituirà mai la vostra pazienza ed il vostro amore.

Cos’altro si può fare? Se il bambino è irrequieto e vuole venire in braccio, si può distrarlo in altro modo. Magari, si può spostare da una stanza in un’altra o dal passeggino alla culla. Questo potrebbe distrarre il bambino o distoglierlo momentaneamente.

Cos’altro fare? La vicinanza dei genitori può essere espressa in tanti altri modi. Massaggiare o accarezzare il bambino delicatamente può essere un modo per fargli capire che mamma e papà ci sono.

Ovviamente, non ci si può aspettare di abituare il bambino dall’ oggi al domani. Allo stesso tempo, offrire autonomia al piccolo non significa allontanarsi da lui. Anzi, è un modo per potergli regalare qualcosa in più. Ricordatelo sempre: le basi della sicurezza nella vita adulta si mettono proprio nella prima infanzia.

Disabituare il bambino alle braccia dei genitori, non vuol dire non tenerci a lui né tantomeno deve essere un “via libera” per i genitori. La vicinanza di mamma e papà, specie nei primi mesi di vita, è importantissima. La vicinanza si può trasmettere in tantissimi modi: uno sguardo, una carezza, un abbraccio, una parola.

Diverso è nei casi dei bambini più grandi. In queste situazioni, spiegare in modo semplice al bambino tutto sarà l’arma vincente! Non dimenticate mai, però, di coccolare continuamente un bambino. Un bimbo amato e coccolato sarà una persona sicura e forte “domani”.