foto_vampate_calore

Vampate di calore durante l’allattamento: è normale?

La gravidanza e il post-parto sono periodi molto importanti e delicati. Le donne che scelgono di allattare dopo aver dato alla luce un bambino attraversano un altro periodo dove ci sono molti cambiamenti. L’allattamento ha benefici innegabili. Serve al bambino perché lo rinforza e lo aiuta a crescere meglio e serve anche alla mamma perché ad esempio è dimostrato che previene il cancro al seno. Nonostante i suoi innumerevoli benefici l’allattamento al seno non è affatto facile: molte donne ad esempio durante l’allattamento hanno sensazioni di caldo eccessivo come vampate di calore.

Perché in allattamento si hanno le vampate di calore

A molte mamme sarà capitato di avere vampate di calore durante il periodo dell’allattamento. Queste vampate non si limitano al solo momento della poppata. Il caldo eccessivo colpisce infatti anche durante il giorno o la notte e non solamente mentre si sta allattando. Le vampate interessano soprattutto testa, collo e petto. Spesso sono accompagnate da eccessiva sudorazione. Queste vampate di calore sono molto simili a quelle che la donna poi proverà in menopausa. Niente paura però, di certo non si tratta di questo! Ma allora qual è la causa di queste eccessive vampate di calore nel periodo dell’allattamento?

Le vampate di calore dopo il parto sono assolutamente normali. Mentre durante la gravidanza c’è un innalzamento dei livelli ormonali, dopo il parto la situazione cambia drasticamente. Quando si partorisce i livelli ormonali si abbassano di colpo, soprattutto gli estrogeni calano velocemente. Questo calo favorisce una sudorazione eccessiva accompagnata quindi da vampate di calore.

Questa sensazione è amplificata se nel periodo successivo al parto si allatta al seno. Infatti l’allattamento al seno stimola la produzione di ormoni come la prolattina o ossitocina. Più il bambino succhia più l’organismo produce prolattina e ossitocina. Le donne che allattano al seno devono quindi fare i conti anche con questi ormoni che amplificano la sensazione di vampata di calore. Le vampate sono infatti dovuta ai cambiamenti ormonali.