foto_omogeneizzato

Svezzamento: perché preferire carne e pesce freschi al posto degli omogeneizzati

Lo svezzamento è un periodo molto importante per il bambino e per la stessa mamma. Il piccolo impara a conoscere nuovi sapori, ad assaggiare nuovi cibi, ad ampliare il proprio mondo sensoriale. La mamma allo stesso modo deve stare molto attenta a ciò che dà al proprio bimbo e deve avere anche molta pazienza.

Solitamente i genitori iniziano lo svezzamento con gli omogeneizzati. Infatti la loro consistenza morbida è ottimale perché aiuta i bambini a mangiare senza bisogno di masticare. Nonostante ciò, gli omogeneizzati non sono ideali per il periodo per lo svezzamento. Infatti molti studiosi e pediatri consigliano di preferire carni e pesce fresco per lo svezzamento.

Perché scegliere carni e pesce freschi

Gli omogeneizzati industriali, secondo il Ministero della Salute, sono sicuri. Secondo quanto stabilito dalla Direttiva Europea 125 del 5 dicembre 2006, le percentuali di carne o pesce che devono essere contenuti negli omogeneizzati sono molto basse. La percentuale minima di carne è del 40%, di pesce o verdure il 10%. Non sempre gli omogeneizzati rispettano queste percentuali. Oltre questo, ovviamente, pur essendo alimenti controllati, non abbiamo la certezza di dove provenga la carne o il pesce.

Se la carne e il pesce costituiscono solo il 40% (e non sempre) dell’intero prodotto, il restante cosa è? Amido di mais, farina di riso, acqua di cottura, succo concentrato di limone. Tutti ingredienti non freschi e non certi, che quindi non abbiamo la sicurezza dell’effetto che possano avere sul bambino. Secondo un allarme lanciato negli ultimi anni inoltre, negli omogeneizzati potrebbe esserci traccia di furano, una sostanza tossica e altamente cancerogena.

Dati questi motivi, scegliere carni e pesce freschi è sicuramente meglio che comprare omogeneizzati confezionati. Ovviamente gli alimenti scelti devono essere freschi e controllati. Per questo ci si può recare dal macellaio e dal pescivendolo di fiducia o addirittura compare questi alimenti da un contadino che alleva personalmente gli animali o da un pescatore che ogni giorno vende prodotti appena pescati.

Le pappe preparate in casa non contengono alcun alimento sospetto perché sono preparati da noi. L’unica accortezza da seguire è proprio scegliere carni e pesce freschi e sicuri. Con questi alimenti si possono realizzare omogeneizzati fatti in casa sicuri e certamente anche più gustosi.