foto_coppia_che_sorride

Chi è sposato è meno stressato dei single

Il matrimonio fa bene: chi è sposato è meno stressato

Altro che tomba dell’amore, il matrimonio fa bene alle persone. Lo ribadisce l’ultima ricerca scientifica, quella condotta dalla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, nello stato della Pennsylvania negli Stati Uniti, e pubblicato sulla rivista scientifica Psychoneuroendocrinology . Stando a questo studio il rapporto coniugale fa bene sia a livello psicologico sia a livello fisico.

Durante il test effettuato dai ricercatori, gli sposati hanno mostrato un declino più veloce di cortisolo, che è l’ormone dello stress.

Marito e moglie, smaltendolo velocemente, hanno degli effetti positivi sulla salute. Tutto il contrario dei single che hanno dunque un quantitativo di cortisolo più elevato.

Il matrimonio riduce i livelli di stress nelle persone

Sono state esaminate ben 572 persone in perfetto stato di salute, con età compresa tra i 21 e i 55 anni. Il test è durato per ben tre giorni, nel corso dei quali sono stati monitorati i vari livelli di cortisolo.

Gli studiosi sono arrivati alla conclusione che l’amore, e più in generale le relazioni sociali, incide in maniera significata sulla salute sia dell’uomo sia della donna. In particolare è di vitale importanza la presenza di un partner con il quale condividere gioie e dolori della vita.

Chi è single, vedovo o divorziato, e più in generale chi non ha un amore fa invece più fatica a vivere la vita e a combattere le ansie e difficoltà quotidiane.

Lo stress può portare a dei danni permanenti per la salute

Lo stress, di cui tanto si parla negli ultimi anni, non è di certo da sottovalutare. Questo disturbo può portare a malattie e patologie piuttosto serie. Qualche esempio? Infiammazioni dell’organismo e malattie cardiache ed oncologiche.

“Questi dati forniscono informazioni importanti sul modo in cui le nostre relazioni sociali e intime possono influenzare la nostra salute” ha dichiarato Sheldon Cohen, tra gli autori della ricerca.