sport per bambini

Sport per bambini: quali sono le attività consigliate per i più piccoli

Sport per bambini

Lo sport per i bambini rappresenta un motivo per dare libero sfogo alle tensioni, un momento di condivisione con altri coetanei ed un fattore importantissimo per una crescita sana. I vari tipi di sport che si possono praticare in fase di sviluppo offrono a tutti i bambini o ragazzi un’opportunità di svago essenziale ed al contempo divertente.

A trarre beneficio dall’attività fisica sono anche i bambini di 3 anni che possono praticare ad esempio il nuoto. Il nuoto per i bambini costituisce uno sport completo. Praticato già da piccolini, il contatto con l’acqua, i movimenti giusti che aiutano a formare la corporatura e la vicinanza con altri bambini sono elementi che favoriscono positivamente la sua crescita.

Per i bambini di 10 anni o ragazzi di 11 anni , il nuoto o la palestra sono attività valide che consentono anche a far ritrovare la giusta concentrazione nello studio delle materie scolastiche.

ginnastica artistica bambini

Sport consigliati per bambini

Palestra per bambini. Per chi frequenta la palestra, i corsi di ginnastica per bambini permettono di migliorare la postura e rafforzare la muscolatura del corpo. I risultati sono evidenti per questo vi sono ragazzi fighissimi di 12 anni e ragazzi fighissimi di 14 anni che hanno “costruito” il proprio fisico mediante allenamenti precoci e costanti.

La ginnastica per bambini, dunque, è un vero toccasana anche se non a tutti piace perché considerata un pò monotona. Un’alternativa ad essa sono gli sport da combattimento come le arti marziali tra cui il Judo o il Karate che possono essere praticate dai bambini e ragazzi. I benefici confermati anche da pediatri e psicologi sono numerosi: riducono lo stress, migliorano l’umore, incrementano lo sviluppo delle capacità di aggregazione e di socializzazione.

Sport adatti alle ragazze sono invece quelli della ginnastica artistica, della danza e discipline come l’atletica leggera o la pallavolo. Per le ragazze di 11 anni o ragazze di 12 anni lo sport in generale diventa una vera e propria passione.

Anche il tennis è molto amato sia da bambini/e che ragazzi/e. I completi tennis bambina o bambino sono facilmente acquistabili sia in negozi di articoli sportivi ma anche online. Il completo tennis bambino è costituito da un pantaloncino con una maglietta e da scarpe comode adeguate al terreno di gioco.