nomi particolari femminili

Santa Sara onomastico e significato

Santa Sara onomastico

Il nome Sara è da molti anni tra i più diffusi in Italia. Il suo suono dolce e la sua brevità l’hanno reso molto popolare e anche la famosa canzone di Pino Daniele, dedicata alla figlia, ha contribuito alla sua diffusione. Alcuni genitori scelgono questo adorabile nome nelle varianti Sarah e nel diminutivo anglosassone Sally.

Sara

Chi porta Sara come nome viene identificata come una persona molto coraggiosa, capace di affrontare i problemi con grande fermezza, ma soprattutto con pazienza. Nella sua vita riesce ad attendere il momento giusto senza colpi di testa, è puntuale, precisa, diligente, molto socievole e generosa. Con la sua dolcezza aiuta il prossimo senza difficoltà e ama molto i bambini. Non bisogna però mai farla innervosire, perchè anche la sua bontà ha un limite.

Sara significato

Cosa significa il nome Sara? In ebraico vuol dire “principessa”, “signora”, “regina”, è un nome di origine biblica ed è molto noto perchè collegato alla moglie del patriarca Abramo. Inizialmente era chiamata Saray, che significava litigiosa, ma il nome le fu cambiato da Dio e il significato del nome Sara è quello che oggi è più diffuso.

Significato nome Sara

Al significato di Sara come principessa fedele si collegano anche una serie di elementi che vengono indicati come portafortuna. Ad esempio, il numero preferito è il 2, mentre il colore che meglio si adatta a questo nome è il rosso. Inoltre le donne così nominate hanno come pietra preziosa di riferimento il rubino, simbolo di nobiltà e come metallo prezioso l’oro.

santa sara onomastico

Santa Sara

Santa Sara del 9 ottobre fa riferimento alla donna della Bibbia. La sua storia di fedeltà e di attesa l’hanno resa una testimone della grandezza del Signore. Infatti, lei è l’esempio della promessa che Dio fece ad Abramo di una lunga discendenza, lei che era una principessa sterile si trovò incinta ormai già vecchia del suo unico figlio Isacco, che significa “il figlio del riso”. Tale nome fu dato perchè quando a Sara le fu annunciata la gravidanza lei rise incredula e felice per un miracolo atteso per così tanto tempo.

Onomastico Sara

Santa Sara quando si festeggia? Oltre al 9 ottobre, un’altra data importante è quella del 20 aprile in cui si celebra Santa Sara d’Antiochia. Era la moglie di un ufficiale di Diocleziano che per battezzare i figli, contro il volere del marito, si recò ad Alessandria dove c’era una comunità cristiana. Durante il viaggio una tempesta colpì la nave e lei si incise il petto e con il sangue fece delle croci sulla fronte dei suoi bambini e li bagnò tre volte con l’acqua come prevedeva il rito del battesimo. Quando tornò dal marito questi la denunciò alle autorità romane, che vietavano tale sacramento, e fu messa al rogo con i suoi bambini.