foto_bruciore_intimo

Prurito intimo esterno: cause e rimedi

Prurito intimo esterno

Il prurito vaginale è una delle sintomatologie tipiche di un’irritazione intima. Può essere avvertito come prurito intimo interno o come prurito intimo esterno, possono anche coesistere le due tipologie. Un’irritazione intima può derivare da infezioni genitali, e quindi è associata a bruciore oltre che ad un forte prurito intimo. In alcuni casi può derivare da secchezza della mucosa vaginale, ciò può incrementare la sensazione di prurito, di fastidio intimo e dolore ai rapporti.

Prurito intimo

Il prurito intimo esterno è estremamente fastidioso, sia esso femminile che maschile. Se il fenomeno riguarda le donne spesso è accompagnato da perdite bianche. Si può anche manifestare prima del ciclo e in questo caso è da ricondurre ai vari cambiamenti ormonali che si verificano nell’organismo in corrispondenza di tale periodo.

Prurito vaginale

In altri casi, il prurito può derivare da infezioni vaginali, da allergie, dalla secchezza tipica determinata dalla menopausa o da una scorretta igiene intima. E, come detto prima, spesso il prurito si trova ad essere accompagnato dal bruciore.

Bruciore intimo

Tra i vari sintomi della vaginite il più comunemente lamentato dalle pazienti consiste nel bruciore vaginale. Questo stesso sintomo varia di intensità sia a seconda della durata di tale condizione patologica, sia in relazione all’agente scatenante.

prurito intimo esterno

Bruciore vaginale

Quando compare il bruciore generalmente si ha avuto un’evoluzione del quadro clinico che ha causato la presenza di prurito precedentemente.

Bruciore e prurito intimo

La concomitanza di entrambi i sintomi generalmente è associata ad infezione che insorge a livello vaginale e si estende alla vulva, può provocare anche uretrite e cistite. E’ fondamentale dunque non sottovalutare il prurito ed il forte bruciore intimo, perché sono segni di qualcosa che potrebbe evolvere ed aggravare la sintomatologia.

Prurito vulvare

Il prurito vulvare può derivare da un’allergia alla biancheria intima, da una scarsa igiene, da irritazione cutanea da contatto prolungato con l’assorbente. Non necessariamente deve derivare da un’infezione vaginale, quindi prima di allarmarsi e ricorrere ad una terapia farmacologica bisogna rivedere le proprie abitudini igieniche, e prendere in considerazione rimedi naturali fin quando possibile.

Prurito e bruciore intimo

Oltre alla presenza di bruciore e prurito vaginale, deve essere valutata la contemporanea presenza di altri sintomi e del possibile evento scatenante. In base a tali considerazioni si può ipotizzare la causa ed intervenire con piccoli accorgimenti naturali in vista di una diagnosi specialistica seguita da un’adeguata terapia.

prurito intimo

Prurito intimo rimedi

Ci sono casi in cui i rimedi naturali per il prurito intimo esterno possono essere la soluzione più opportuna. Questo perché si fa affidamento all’azione lenitiva, antinfiammatoria e immunostimolante di alcune sostanze totalmente naturali. È opportuno correggere prima di tutto l’igiene intima per prevenire e alleviare irritazioni e prurito intimo, non indossare biancheria intima sintetica, evitare i vestiti stretti e la carta igienica colorata ed eccessivamente profumata.

Tra i rimedi naturali più efficaci sono certamente da citare: aceto di mele, yogurt, bicarbonato di sodio, camomilla, amido di riso, aloe vera, foglie di basilico e calendula. Nei casi in cui il quadro clinico è più evoluto si interviene farmacologicamente a seconda della diagnosi clinica.

Intimo donne

Le donne hanno un organismo decisamente differente da quello maschile. Tale differenza è dovuta anche al sistema neuro-endocrino che regola tutti gli aspetti della vita di una donna. In base a questo, ed alla particolare conformazione anatomica dei genitali femminili si ha un più vasto frangente di condizioni che possono determinare la sintomatologia prima descritta.