foto_neonato

Perché è bello partorire ad aprile

Partorire ad Aprile

Tra le tante condizioni che influenzano il carattere e la formazione dei bambini sembra, da alcuni studi statistici, che anche il mese di nascita influisca sulle sfaccettature della personalità che si va a formare. Ecco perché andiamo ad indagare il perché è bello nascere nel mese di aprile.

Si tratta del mese con cui fa il proprio ingresso a pieno la stagione primaverile. Generalmente è uno dei mesi più amati perché è caratterizzato da un clima più sereno rispetto ai mesi precedenti. È certamente più semplice gestire le contrazioni del travaglio e del parto con un clima fresco come quello di questo periodo.

Ma focalizzandoci sul carattere del bambino, secondo le varie teorie, come viene influenzato dal mese in cui viene al mondo? È stato rilevato nei bambini nati ad Aprile, un carattere volitivo e tenace. Si evidenzia in questi bambini una particolare vivacità.

Danno molto spazio alle passioni e le emozioni, sono attivi ed ambiziosi ed anche competitivi nel gioco. La spiccata sensibilità ed emotività sembra caratterizzare tutta la loro vita. Tendono a dare molto valore alla sincerità, possono essere particolarmente irascibili se provocati, e forse troppo suscettibili in alcune circostanze.

In genere non tendono a voler far parte della massa e ad accontentarsi: sia da bambini che da più grandi puntano ad avere ruoli di rilievo che permettano loro di distinguersi e “comandare”. Hanno generalmente ottima memoria, sono avventurieri, spesso impulsivi e particolarmente dinamici.

Date le caratteristiche appena descritte, si evidenzia chiaramente che i bambini nati ad Aprile sono particolarmente portati per l’arte, per lo sport e danno molto valore alle amicizie.

Questo è ciò che si evidenzia da indagini statistiche, ovviamente la personalità è principalmente data dal fattore genetico misto al contesto in cui il bambino cresce.

Sarà il tempo a permettere al bambino ad esternare il proprio vero modo di essere.