foto_orticaria_immagini

Orticaria bambini: cause e rimedi

Orticaria bambini

L’orticaria nei bambini è una fastidiosa eruzione cutanea caratterizzata da dei ponfi sulla pelle di colore rosato e che possono diventare sempre più rossi, a seconda della gravità. Nella maggior parte dei casi sono anche pruriginosi. Di solito, si presenta nella parte superiore della cute, ma se coinvolge gli strati più profondi della pelle si parla di orticaria angioedema.

Orticaria

I sintomi dell’orticaria sono principalmente delle macchie rosse sulla pelle dei bambini e i pomfi pruriginosi che si intensificano nel giro di qualche ora, per poi scomparire in uno o due giorni. In questi casi si tratta di un’orticaria acuta che ha il suo picco in breve tempo.

L’orticaria quanto dura? Non supera le sei settimane, ma se prosegue oltre tale tempistica si tratta di una forma cronica di questo problema, dovuto a patologie più profonde e che necessita di visite specialistiche.

Orticaria cause

Le cause dell’orticaria sono di varia natura, c’è l’orticaria virale, che dipende da virus e batteri, ma i bambini sono più soggetti a un tipo di orticaria allergica dovuta all’assunzione di alimenti allergizzanti, come gli arachidi, le fragole, i crostacei o le uova. L’orticaria da contatto è molto diffusa soprattutto se si toccano piante che creano questo tipo di eruzione cutanea nei bambini o se si subiscono delle punture di insetto.

Un’altra causa è l’assunzione di determinati farmaci, infatti esiste l’orticaria da antibiotico, che si può manifestare quando il piccolo segue una cura con questo medicinale. Anche le condizioni meteo possono provocare l’orticaria da freddo o l’orticaria da caldo. Inoltre, l’eccessiva sudorazione o il vivere delle situazioni emotivamente difficili provocano sfoghi cutanei da stress, ma questo rash cutaneo nei bambini dura solitamente 24 ore.

Come curare l’orticaria? Per l’orticaria una cura specifica non c’è, ma ci sono dei rimedi per tenere sotto controllo i problemi fisici che ne derivano. Il pediatra può ritenere opportuno somministrare un antistaminico per bambini o altre soluzioni per fermare il fastidio dovuto all’istamina: il prurito.

Se l’orticaria è alimentare è importante stare attenti a quello che i piccoli mangiano, soprattutto nella fase dello svezzamento. Non c’è una dieta per l’orticaria, ma è bene introdurre nell’alimentazione un cibo alla volta per verificarne la reazione e l’eventuale formazione di pomfi cutanei.

orticaria bambini

Masticitosi

La mastocitosi cutanea è una malattia rara che può sorgere nei bambini nei primi anni di vita, mentre negli adulti si manifesta tra i 20 ai 40 anni. È un tumore benigno dovuto a una mutazione genetica che si sviluppa a seguito di una produzione eccessiva di mastociti, ovvero delle cellule immunitarie che si accumulano nei tessuti o in alcuni organi del corpo.

Alcuni sintomi sono simili a quelli dell’orticaria come delle macchie sulla pelle dei bambini. Anche in questo caso, a seconda della gravità, viene suggerito un antistaminico per bambini, ma è bene farsi seguire da un medico che saprà come tenere sotto controllo il problema.