foto_omogeneizzato_di_mele

Omogeneizzati bimby: le ricette da provare

Omogenizzati bimby

Quando si inizia lo svezzamento il tempo per preparare pappe deliziose e sostanziose non basta mai. È importante organizzarsi bene per avere tutto pronto all’occorrenza e il Bimby può aiutare i genitori in questo duro lavoro. L’elettrodomestico consente di omogeneizzare la frutta, la carne, la verdura e il pesce e mette a disposizione tante ricette per omogeneizzati che i piccoli mangiano volentieri.

Brodo bimby

Il brodo è alla base delle ricette svezzamento da 6 mesi in su e ci sono molti modi per prepararlo. Ad esempio, per il brodo di verdure bimby occorrono una zucchina, una carota, una patata e della verdura come gli spinaci o la bieta. Una volta puliti tutti gli elementi vanno messi nel boccale con una quantità di acqua che arrivi fino al limite.

Programmare 60 minuti a 100°, velocità soft, antiorario. Quando è pronto filtrate con un colino e mettere l’acqua da parte per preparare la crema di riso bimby. Le verdure possono essere frullate per 10 secondi a velocità 7 e aggiunte alla prima pappa bimby.

Con lo stesso procedimento si può cucinare il brodo di carne bimby, versando prima 500 grammi di vitello con l’acqua per 20 minuti a 100°, velocità 1, antiorario. Una volta eliminata la schiuma si uniscono una patata, una carota, del sedano e si procede la cottura per 40 minuti a 100°, velocità soft, antiorario.

Anche il brodo di pollo bimby va cotto in questo modo, mentre per il brodo di pesce bimby bisogna selezionare bene la materia prima, sono da preferire all’inizio il merluzzo o la platessa da bollire insieme a delle verdure miste.

omogeneizzati bimby

Omogeneizzato frutta bimby

L’omogeneizzato di mela bimby è una delle ricette per bambini bimby tra le più utilizzate all’inizio dello svezzamento. È il primo esperimento che si fa per capire come funziona e se al piccolo piace. Si prepara con 400 grammi di mele, che vanno pulite e frullate per 25 secondi a velocità 8, poi si aggiunge 20 grammi di acqua e si riscalda a 100°, velocità 1 per 10 minuti.

Per non far annerire il frullato di frutta bimby si possono aggiungere delle gocce di limone che vanno omogeneizzate per 1 minuto a velocità 6. Stesso procedimento anche per l’omogeneizzato di pera bimby.

Invece, per i bambini un po’ più grandi, che vogliono fare una merenda nutriente, si può preparare un frullato di banana bimby con una banana e 100 grammi di latte che vanno emulsionati per 10 secondi a velocità 6. I frullati di frutta bimby sono ottimi anche per le mamme che hanno bisogno di energia.

Omogeneizzato di carne bimby

Questo robot da cucina rende semplice anche la preparazione di una discreta quantità di omogeneizzati di carne bimby che vanno conservati per essere utilizzati ogni volta che se ne ha bisogno. Tra le tante ricette per neonati quella a base di tacchino nel bimby è molto apprezzata.

Bisogna tagliare a pezzi 400 grammi di carne e metterla nel cestello mentre nel boccale si aggiunge 150 grammi di acqua e si fa cuocere per 30 minuti a velocità 1 a 100°. Se si vuole rendere più morbido l’omogeneizzato bimby si può aggiungere mezza patata. Uniti tutti gli ingredienti si frulla per circa 2 minuti gradualmente fino alla velocità 10.

Per amalgamare bene il composto aggiungere altri 5 minuti di cottura a 80°, velocità 1. Questo metodo lo si utilizza anche per cucinare l’omogeneizzato di coniglio bimby procurandosi 200 grammi di carne e versando 400 grammi di acqua.

Omogeneizzati bimby conservazione

L’utilità di questo strumento è quella di aiutare i genitori nel lavoro quotidiano di cucinare una varietà di pappe bimby da conservare. Se si consumano nel breve termine, una volta realizzati gli omogeneizzati con il bimby, si possono mettere in dei contenitori di vetro sterilizzati e chiusi da far raffreddare sotto sopra per poi bollire in acqua per 20 minuti.

Invece, per chi desidera conservarli a lungo termine lì può congelare. L’importante è il modo in cui si scongelano gli omogeneizzati. Il procedimento migliore è quello di passarli del frigo prima di scaldarli o nel microonde con la funzione apposita.

L’azienda creatrice del robot, inoltre, mette a disposizione anche delle ricette bimby per bambini raccolte in un libro “pappe e favole“, dove prendere spunto per pranzetti deliziosi. Inoltre, ci sono anche delle indicazioni su come utilizzare la centrifuga con bimby, quali ricette pappe 6 mesi sono consigliate e come preparare le verdure a vapore bimby.