foto nomi femminili rari

Nomi femminili rari: quelli meno diffusi in Italia

Nomi femminili rari

La scelta del nome è sempre uno dei momenti più dibattuti in una coppia. Si preferiscono nomi classici, o si vogliono dare nomi particolari ai propri figli? Beh, se rientrate nel secondo gruppo di genitori, ecco a voi una lista di nomi per bambini originali e particolari. Vi elencheremo, in particolare, i nomi femminili rari e nomi bimba più belli e curiosi.

Nomi femminili

Scegliere nomi femminili quanto più originali e particolari possibili è facile. Spesso si ricorre infatti anche ad altre culture e ad altre lingue che offrono una vasta gamma di nomi femminili, spesso pieni di significato e storicamente importanti. Quali nomi femminili scegliere? Vediamoli insieme.

Nomi

Sono moltissimi i nomi particolari italiani. Che siano nomi composti, nomi storici o di tradizione classica, in Italia c’è una vasta scelta di nomi femminili. Maria vittoria, Maria Rita, Annalisa, Mariasole, Maria Antonietta, Annachiara, Giancarla, Annamaria sono solo alcuni tra gli esempi di nomi composti.

Nomi femminili particolari

Esistono tantissimi altri nomi femminili particolari. Ecco i più belli.

Nomi femminili italiani

Ecco alcuni dei nomi femminili italiani più particolari e rari.

– Isotta, nome femminile di origine francese, letteralmente significa “colei che protegge con il ferro”
– Dorotea, nome di origini greche che significa “dono di Dio”
– Celeste, nome di origini latine, che significa “celestiale”
– Mirta, nome che deriva dal greco e si riferisce al nome della pianta del mirto
– Berenice, proviene dal greco-macedone, significa: “colei che porta la vittoria”
– Glenda, nome di origini celtiche e significa “santo”
– Iris, deriva dal greco e significa “messaggera degli dei”

E poi ancora i particolari Lea, Artemisia, Bice, Luce, Nives, Tessa, Azzurra, Clarissa, Diamante, Sveva, Ines, Eloisa, India.

Nomi femminili inglesi

Molti neogenitori amano dare alle proprie bambine dei nomi femminili inglesi. Tra questi, indubbiamente i più usati sono Addison, Allison, Alyssa, Amber, April, Brenda, Beverly, Bryanna, Brittany, Cathleen, Cheryl, Chloe, Dana, Diane, Ella, Ellen, Emily, Felicity, Giselle, Grace, Harmony, Helen, Janet, Jasmine, Johanna, Julie, Karen, Kathleen, Keira, Kendra, Lauren, Libby, Lizzie, Louise, Lucy, Madelaine, Maya, Megan, Meredith, Naomi, Nicole, Norah, Penny, Rachel, Roxy, Sharon, Sherley, Sue, Tiffany, Violet, Xenia, Zoe.

Sono questi perlopiù i nomi per bambine provenienti dall’Inghilterra.

nomi femminili rari

Nomi per bambini

Anche i nomi per bambini stranieri, particolari ed originali sono scelti da molti genitori italiani. Tra questi Adolfo, Ascanio, Amerigo, Boris, Brando, Caio, Casimiro, Dorian, Ercole, Ermanno, Fermo, Furio, Geremia, Gualtiero, Indro, Leon, Lodovico, Lupo, Neri, Norman, Orlando, Ralph, Russel, Tancredi.

Nomi americani femminili

Tanti sono anche i nomi americani femminili scelti dai genitori per le proprie figlie. Qualche esempio? Alexandra, Jennifer, Honey, Annabeth, Elisabeth, Krystal, Jane, Lucy, Phebe, Zoe, Sarah, Karen, Ashley, Jennifer, Jessica, Hilary, Kate, Elisabeth, Samantha.

Nomi femminili stranieri

Molti nomi femminili stranieri nascondono dietro un forte significato. Tra questi, i nomi femminili spagnoli, i nomi greci femminili, i nomi arabi femminili, ed i nomi russi femminili sono quelli più ricchi di accezioni metaforiche. Vediamoli insieme.

Nomi femminili spagnoli

Molto amati dalle mamme italiane sono i nomi femminili spagnoli. Originali ma non troppo, in linea con la tradizione italiana, i nomi per bambine di tradizione iberica sono ricchi di significato. Vediamo qualche esempio.

– Paula, tra i nomi femminili spagnoli è indubbiamente il più comune. Il suo corrispettivo italiano è ovviamente Paola, che però nel nostro paese non ha la stessa diffusione. L’origine del nome deriva dal latino Paula, che significava “piccola”, ma anche “modesta” e “umile”.

– Julia. Anche in questo caso l’origine del nome è di tradizione latina e deriva da Iulia, versione femminile di Iulius.

– Noa è infatti uno dei nomi femminili spagnoli rari e di tradizione particolare. Il nome deriva dall’ebraico: nella Bibbia si chiama così una delle cinque figlie di Zelofcad, citate nel libro dell’Esodo.

– Carmen, il più classico dei nomi femminili spagnoli, relativamente diffuso anche in Italia. Secondo alcuni studiosi l’origine del nome fu influenzato anche dal latino, visto che “carmen” in quella lingua significa “canto”.

– Ana, è la versione spagnola del nostro Anna. Il nome, uno dei nomi femminili spagnoli più in voga ed usati, era molto comune qualche anno fa. L’origine del nome è ebraica (da Channah) e significa “grazia”.

nomi femminili

E poi ancora Aitana, Alejandra, Amparo, Candela, Ines, Isabel, la già citata Julia, Lucia, Maite, Maria, Mercedes, Victoria, Naira, Iria o Laia: questi sono solo alcuni esempi di nomi femminili spagnoli.

Nomi greci femminili

I nomi greci femminili sono assolutamente attuali, in linea con la tradizione classica italiana ma carichi di significato storico e mitologico. Molti nomi greci femminili si rifanno alle divinità greche. Per questo i nomi greci femminili sono amatissimi perché carici di fascino, storia e mistero.

Tra i nomi greci femminili, uno molto antico di tradizione greca è Cloe. Viene dalla parola greca chloe che significa “erba verde”. Era uno dei nomi greci femminili con cui veniva chiamata la dea greca della terra Demetra, incaricata di far crescere le messi e di proteggere la vegetazione; Cloe è quindi un nome profondamente legato alla natura e al verde.

Un altro nome di una dea greca è Cinzia, altro modo per denominare Artemide, la dea della caccia e sorella del dio del sole Apollo. Veniva chiamata Cinzia perché era nata sul monte Cinto. Dea della caccia e del tiro con l’arco, della fecondità e di tutta la natura, era anche protettrice degli animali selvatici. Coraggiosa e altera, severa ma giusta, Cinzia è uno dei nomi greci femminili più emotivamente carichi di significato.

Astrea è uno tra i

nomi greci femminili

particolari più originali e inusuali. È una delle figlie di Zeus, che soggiornò per un periodo tra gli uomini incaricata di proteggere la giustizia, ma sulla terra vide solo prevalere il male sul bene. Scoraggiata e disgustata sparì dal mondo per rifugiarsi in cielo, dove ora brilla come costellazione della Vergine.

E poi altri nomi greci femminili: Afrodite, Aglaia, Aletheia, Anfitrite, Armònia, Atena, Aura, Bia, Brizo, Calliope, Callisto, Calipso, Chione, Clio, Creusa, Demetra, Dike, Ebe, Eirene/Irene, Era/Hera, Ersa, Eris, Estia, Nike. Questi sono solo alcuni dei nomi femminili particolari delle divinità greche.

Nomi arabi femminili

Quali sono i nomi arabi femminili più utilizzati nel nostro paese? Eccone alcuni con il relativo significato: Abir, fragranza – Adila, giusta – Afaf, castità, – Afrah, felicità – Aidha, colei che parte ma ritorna – Aisha, vita – Alia, alta – Bahira, abbagliante – Basma, sorriso – Dhuha, mattino.

nomi femminili particolari

Nomi russi femminili

Anche i nomi russi femminili, apparentemente difficili da scrivere e pronunciare, sono molto usati nel nostro paese. Questo perché conferiscono un’austerità ed una fermezza tipica di tutti gli stati del Nord. Qualche esempio? Angelicia, Bohdana, Lenora, Lena, Manka, Manya.

Nomi bimba

Insomma: i nomi bimba sono veramente tanti e tutti diversi! Dai più classici, a quelli più originali e particolari, basta scegliere quali nomi per bambine vi piacciono di più e, soprattutto, quelli che riescono a mettere d’accordo sia mamma che papà!