foto_lettera_M

Nomi con la M maschili e femminili da scegliere

Nomi con la M

Tra i tanti nomi che iniziano con la lettera M possiamo elencarne una lista lunghissima a partire dai nomi più comunemente usati in Italia a quelli stranieri, da quelli più bizzarri e strani a quelli più originali. Andiamo a scoprire quali sono i nomi più belli che iniziano per M.

Nomi maschili

Di nomi maschili che iniziano con la M c’è davvero l’imbarazzo della scelta ma ovviamente ognuno deve rispettare i propri gusti. Molti nomi si riferiscono a quelli maschili romani come: Marco, Mario, Matius, Massimo, Manlio, Marcus, Marcaurelio, Marcello, Mariano, Marino, Marzio, Mercurio, Massimiliano, Maurizio, Modesto, Maurilio, Mauro e Manlio. I nomi romani maschili, sono nomi importanti ed alcuni, come abbiamo visto sono davvero fuori dal comune.

Nomi maschili italiani

Tra i nomi da maschio italiani che hanno come iniziale la lettera M vi sono: Michele, Mattia, Matteo, Michelangelo, Manfredo, Manuele, Massimiliano e Maurizio. Alcuni fra questi nomi maschili sono più moderni, altri invece più tradizionali. I nomi da maschio più belli sembrano essere quelli che elenchiamo di seguito perché sono i più gettonati: Manuel, Mirko, Matteo, Marco e anche i nomi composti con Maria tipo Carlomaria, Francescomaria, Giuseppemaria, Lorenzomaria o Matteomaria.

Nomi maschili stranieri

Per chi non ama troppo i nomi tradizionali e quelli nostrani, i nomi da maschio stranieri o nomi maschili internazionali, sono particolari e molto presi in considerazione al momento della nascita,tra questi elenchiamo: Mathieu, Mattias, Melvin, Micheal, Miguel, Manuel, Mirko e Moreno. Addirittura vi sono nomi africani maschili eccone alcuni: Mosi, Manu (che può sembrare il diminutivo di Manuele), Muzi, Modupe, Malik e Muenda oppure anche nomi musulmani maschili che cominciano per m come: Mubin che significa chiaro, evidente oppure Mujab oppure Mujahid ma tanti altri sono davvero impronunciabili.

Nomi femminili originali

I nomi con la M femminili possono essere molto originali e riferirsi ai nomi dei fiori come Margherita che ha come diminutivo Margie oppure Melissa che in greco significa ape, Magnolia oppure Mimosa che è davvero un nome carino e delicato come il fiore che lo rappresenta. I nomi femminili con la M sono tantissimi, ancor più di quelli maschili, eccone uno stralcio: Marina, Miriam, Milena, Marcella, Martina, Matilde, Mia (nome che sta spopolando ultimamente), e poi ancora Mara, Manuela, Mercede, Melania, Maura, Mina, Morena, Marica, Maria, Marilena, Monica, Mariastella, Marianna, Marzia, Maurizia.

nomi con la m

Nomi femminili M. Tra nomi stranieri femminili con la M molto belli consigliamo: Mabel, Maggie, Malinda, Marian, Maryanne, Melba, Maureen, Megan, Michelle, Myra, Monique, Mildred, Muriel e Myrna. Anche per i nomi femminili possiamo accennarne alcuni africani come Meeka, Mandisa, Mudiwa, Makena, o Maisha oppure alcuni nomi musulmani femminili come Mujaida, Maisa, Muna che significa desiderio,o Maram che significa aspirazione.

Lettera M

La lettera M è l’undicesima lettera del nostro alfabeto e la sua forma ricorda il movimento di un onda, non a caso la lettera significa “acqua” nella civiltà dei Fenici. Sembra che la M sia la lettera più sacra ed è caratterizzata da una parte sospesa su due appoggi. È la lettera con cui inizia la parola mamma e madre ed è anche per questo che assume cotanta importanza. L’aspetto della lettera può essere tatuato sulla pelle ed i tatuaggi con la M consentono di esprimere in modo conciso ed indelebile sentimenti e sensazioni.

Nomi strani maschili

Nomi da maschio strani.Ritornando ai nomi maschili che iniziano per M alcuni tra quelli più strani sono: Macario che deriva dal greco e significa felice, Maddox che è un nome inglese molto diffuso anche negli Stati Uniti, poi ancora Mael che significa sovrano o principe e di origine francese oppure Maffeo che è una variante di Matteo. Vi sono poi ancora, Manfredi che significa uomo di pace, Maruta che è un nome di origine persiana tradotto in “messaggero di Dio”ed infine Medoro che ha origini germaniche e indica un “guerriero che combatte per l’onore”.

I nomi da maschio strani cioè i più inusuali che non hanno come iniziale la lettera M e sono composti da due nomi sono invece: Leon Battista, Guidalberto, Gianfilippo, Pierandrea, Antonluca, Antonangelo e tutti quelli che già nell’uso comune vengono associati ad un altro nome tradizionale.