nomi maschili particolari

Nomi biblici per bambini e bambine

Nomi biblici

Desideriamo dare al bebè in arrivo un nome legato alla nostra tradizione? Perché non sceglierne uno tra quelli presenti nella Bibbia? Sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento sono tanti i nomi biblici di profeti, apostoli ed angeli che hanno avuto un ruolo importante nella storia del popolo ebraico e cristiano. Vediamone qualcuno in dettaglio!

Alcuni tra questi nomi sono davvero originali. Vi piace Nathan? Nell’Antico Testamento ricorda sia il nome di un profeta, sia quello di uno dei figli del re David. Dono del Signore è il significato del nome Nathan. I bambini così chiamati, festeggiano l’onomastico il 1° Novembre.

Tra i nomi con la E, cosa ne pensate di Elia? Ricordato come il primo profeta di Israele, il significato nome Elia è “il vero Dio è Yahvé, è il mio Signore”. Preferite il nome Emanuele? Deriva da Immanuele, che significa Dio è con noi. Isaia chiama Gesù con questo appellativo. S. Emanuele onomastico, è festeggiato il 26 Marzo.

Un nome particolare è Eden, significa giardino, in ricordo del paradiso terrestre, descritto nella Bibbia.

Per una bambina Elisabetta è molto bello. Evoca la moglie di Zaccaria, madre di Giovanni Battista. La diffusione di questo nome in Europa si deve alle tante regine che hanno regnato, nel corso dei secoli. Se volete un nome più corto, ecco Eva, madre dei viventi.

Nomi maschili

I nomi maschili biblici sono davvero tanti. Tra i nomi maschili con la G, vi suggeriamo Giuseppe. L’onomastico è il 19 Marzo e celebra la festa di tutti i papà. “Accresciuto da Dio” è il significato del nome Giuseppe. Forse preferite Giovanni, che fino a qualche anno fa era il nome italiano più diffuso. “Dio ha avuto misericordia” è il significato del nome Giovanni. Seguace di Dio è il significato del nome Giacomo. Una sua variante è Jacopo. San Jacopo onomastico è il 25 Dicembre.

foto_nomi_biblici

Vi piacciono i nomi degli apostoli? I discepoli che Gesù inviò a testimoniare la fede cristiana. Pietro, ad esempio, è ricordato come il primo papa della storia. Proveniente dal termine Kephas, pietra è il significato nome Pietro. Oppure possiamo chiamare il nostro piccino Tommaso, ricordato come l’apostolo che dubitò della resurrezione di Cristo. Gemello è il significato del nome Tommaso, il cui onomastico si festeggia il 28 Gennaio.

Un nome piuttosto comune è Matteo, apostolo ed evangelista, significa uomo di Dio. L’onomastico viene festeggiato il 21 Settembre.

Vogliamo un nome importante per il nostro bambino? Vi consigliamo Abramo, che significa padre nobile. Fu il primo patriarca di Israele. Tra i nomi maschili con la A, vi suggeriamo Andrea, il cui significato è fortezza. Oppure Angelo, ovvero messaggero; ruolo svolto dagli angeli narrati nella Bibbia. Tra i nomi ebraici, Ariele significa leone di Dio. Nell’Antico Testamento era uno dei nomi della città di Gerusalemme.

Se preferite nomi maschili con la S, perché non scegliere Samuele? Vediamo il significato: intorno al 1070 a.C. in seguito alle preghiere di una donna sterile, nasce Samuele. Il bambino viene considerato un dono divino e per questo, iniziato al sacerdozio, fu cresciuto presso il santuario di Silo, in Palestina. L’onomastico si festeggia il 16 Febbraio.

Il significato del nome Simone è Dio sente ed ascolta e viene festeggiato il 28 Ottobre.

foto_bibbia

Tra i nomi maschili, Michele è piuttosto diffuso. In onore dell’Arcangelo che cacciò dal paradiso gli angeli ribelli. Potente come Dio è il significato del nome Michele, festeggiato il 29 Settembre.

Avete esigenza di nomi maschili con la L? Luca, ricordato come l’evangelista che scrisse gli Atti degli apostoli ed il 3° vangelo, in cui racconta la nascita e l’infanzia di Gesù.

Davide significato

Tra i nomi biblici non può mancare Davide, ricordato per lo scontro con il gigante Golia. Davide riuscì a sconfiggere il nemico, scagliandogli contro una pietra, lanciata con la sua frombola.

Amato è il significato di Davide, diffuso in tutto il mondo, anche nelle varianti David e Dave.

Sono molti i personaggi famosi con questo nome, da statisti a cantanti e scrittori di fama internazionale. Anche il premio Nobel Bohme, porta questo nome.

Nomi biblici femminili

Tra i nomi biblici femminili, Sara, significa principessa. Nota è la moglie di Abramo, che partorì in età avanzata. Per rimanere in tema, ecco alcuni nomi di principesse e regnanti famose: Vittoria, significa vittoriosa e l’onomastico cade il 26 Settembre, in onore della santa, vergine e martire che porta questo nome. Famosa fu la regina Vittoria che regnò nel Regno Unito per 63 anni.

Tra i nomi femminili corti, molto amato è il nome Anna, come la madre della Vergine Maria. Festeggiata il primo Settembre. Ester, ricorda una fanciulla ebraica, tanto bella da essere definita più bella degli astri che si ammirano di notte. Noa, significa colei che consola; è piuttosto diffuso nel centro Europa. Molto dolce è Myriam, amata da Dio, personaggio biblico che troviamo nel libro dell’Esodo. Se pensiamo alla nostra bimba come ad una bimba vivace ed attiva, perché non chiamarla Lia? Significa laboriosa e si festeggia il 1° Giugno.

L’elenco dei nomi femminili ebraici è molto lungo: Tamara, Edna, che significa delizia. La vostra piccolina è una gioia? Allora il nome per lei è Noemi. Giuditta, ovvero lodata. Nota per aver sedotto ed ucciso Oloferne, tagliandogli la testa.

foto_nomi_biblici_femminili

Se desideriamo nomi femminili italiani belli, Bianca è noto anche all’estero grazie ad alcune protagoniste delle opere di Shakerspeare. Anche Tea, Vanessa sono nomi ideali per bambine. Acqua è il significato del nome Mia.

San Gabriele onomastico

San Gabriele è ricordato come il santo del sorriso. Quale nome migliore per il nostro bebè? Abruzzese, undicesimo di 13 figli, Gabriele, ovvero Francesco Possenti, fu un giovane brillante ed estroverso. Note le sue doti artistiche per il ballo e la recitazione. Prese i voti unendosi alla Congregazione dei Passionisti, scegliendo il nome di Gabriele dell’Addolorata, in omaggio alla Madonna dell’Addolorata. Nonostante la turbercolosi, mantenne il suo spirito allegro fino alla morte, a soli 24 anni. Fu proclamato santo nel 1920. Ancora oggi sono molti i suoi seguaci anche all’estero dove i nostri migranti ne hanno favorito la diffusione del nome fino al Canada.
San Gabriele onomastico è festeggiato il 29 Settembre. Il suo significato è eroe di Dio.