foto_calvizie_uomo

Le calvizie maschili dipendono dal DNA della madre

Calvizie: lo decide il DNA della madre

Da cosa dipendono le calvizie degli uomini? A quanto pare dalla madre! A rivelarlo l’ultima ricerca scientifica, quella condotta da un team di scienziati dell’Università di Edimburgo, in Scozia, e pubblicato sulla rivista scientifica PloS Genetics. A quanto pare il rischio di perdere la chioma e rimanere calvi è scritto in 287 geni, tutti presenti sul cromosoma X ereditato dalla madre.

I ricercatori hanno spiegato che grazie a questa scoperta sarà possibile individuare la predisposizione delle calvizie con un esame del sangue.

Calvizie maschili? Tutta colpa della mamma!

La ricerca ha analizzato ben cinquanta mila persone. Una ricerca iniziata per capire le probabili cause delle calvizie e i rimedi da adottare. Lo studio è stato condotto con parecchia meticolosità. È stato prima sequenziato il DNA dei vari campioni e poi sono state analizzate le differenze genetiche di ogni rilievo.

Dunque, al contrario di quanto si pensava in passato, le calvizie non dipendono dal padre bensì dalla madre, che influisce in maniera maggiore sullo sviluppo di una persona.

Calvizie dipendono dalla madre: ricerca importante per il futuro

Questo nuovo studio può avere dei risvolti importanti per il futuro. Grazie a questa scoperta infatti si potranno realizzare nuovi prodotti per combattere la caduta dei capelli. Prodotti maggiormente mirati a risolvere il problema anche se non si è ancora in grado di prevedere una precisa caduta di capelli per ogni singolo individuo.

Gli studiosi hanno fatto sapere che presto verranno intraprese nuove ricerche per analizzare il fattore età, che non è stato tenuto in considerazione in precedenza. In questo modo sarà possibile approfondire il tema e constatare in quali determinati anni si presenta.