foto_prurito_gravidanza

Igiene intima in gravidanza: consigli e buone norme da seguire

Igiene intima in gravidanza

La gravidanza è un periodo importante caratterizzato da innumerevoli cambiamenti fisici ed ormonali. Sono proprio questi cambiamenti ormonali che determinano un’alterazione a livello genitale. Infatti in gravidanza aumentano le secrezioni vaginali, si è più esposte ad infezioni, arrossamenti, bruciore, pruriti e reazioni allergiche, tutti fattori che, senza una corretta igiene intima possono provocare la proliferazione di batteri. Quali sono quindi le buone norme da seguire per una corretta igiene?

Prima di tutto per una corretta igiene intima in gravidanza è indispensabile che la donna si lavi una o al massimo due volte al giorno con detergenti intimi delicati (ph compreso tra 3,5-5,5) in grado di rispettare il ph vaginale. È bene ricordare di lavarsi con acqua non troppo calda, insaponare prima la zona vaginale e poi quella rettale per evitare il trasferimento di germi e batteri. Sono sconsigliate le lavande a meno che il medico curante non le abbia prescritte per validi motivi.

Particolare attenzione va rivolta anche all’igiene intima dell’uomo, per evitare la trasmissione di batteri.

Igiene intima in gravidanza: come curarla nei nove mesi

Non vi è, al contrario, nessuna controindicazione per quanto riguarda l’igiene del corpo. L’importante è ricordarsi di non utilizzare acqua né troppo calda né troppo fredda, per evitare di avere effetti indesiderati sulla circolazione sanguigna.

Ulteriore consiglio utile è quello di applicare, dopo la doccia, olio di mandorla sulla pancia, sul seno e sui fianchi per evitare l’insorgere delle smagliature o cellulite in gravidanza.

Bisogna inoltre fare particolare attenzione all’igiene orale dato che in gravidanza gli ormoni espongono i denti all’insorgenza di carie e la circolazione sanguigna può provocare gonfiamento delle gengive. È buona norma indossare indumenti comodi, scarpe da ginnastica e praticare regolare attività fisica dolce.

Per evitare prurito intimo in gravidanza, con l’arrivo inoltre dell’estate bisogna evitare lunghe esposizioni al sole soprattutto nelle ore più calde del giorno mantenendo la testa sempre leggermente bagnata per evitare colpi di calore.