foto_gioco_infanzia

Giochi con la palla da fare all’aperto

Giochi con la palla

I giochi con palla sono i più amati dai bambini di ogni età. Il pallone è uno strumento di socializzazione per qualsiasi gruppo attraverso cui imparare a condividere e a rispettare l’altro seguendo delle regole. È l’elemento che non può mancare neanche tra i giochi di gruppo per adulti e tra i giochi per piccoli e tutti si divertono a utilizzarlo in tanti modi diversi.

Giochi popolari

I giochi con la palla più famosi sono il calcio, il basket, la pallavolo in cui ci sono sempre di gruppi di avversari che devono centrare un obiettivo. Sono giochi di gruppo per ragazzi che non passano mai di moda, che fanno divertire e creano legami speciali tra i componenti impegnanti nello stesso scopo. Sono giochi tradizionali che fanno parte anche della cultura in cui si vive e che possono diventare una ragione di vita per chi vuole diventare un professionista.

Giochi di gruppo

Tra i giochi di gruppo divertenti c’è sicuramente la famosa palla avvelenata. In questo caso tutti i giocatori si mettono posizionati con la spalle ad un muro e un solo bambino cerca di colpire i suoi avversari con la palla avvelenata. I concorrenti possono muoversi solo verso destra o sinistra senza staccarsi dalla parete, chi viene colpito è eliminato e ne resterà uno solo che vincerà e potrà gestire il gioco con palla.

Giochi per bambini all’aperto

7 si schiaccia è uno dei giochi all’aperto per bambini tra i più conosciuti. Tutti i partecipanti si mettono in cerchio e si passano la palla contando fino a sette. L’ultimo deve schiacciare e cercare di colpire un giocatore, fino a quando non ne resterà uno solo. È uno dei giochi per bambini grandi, a cui si possono abbinare anche delle penitenze per giochi ogni volta che qualcuno viene colpito per continuare a gareggiare senza eliminazioni.

Gioco di squadra

Palla prigioniera è uno dei giochi di squadra adatto ad ogni occasione ed è uno di quei giochi da 2 a 10 anni, che può coinvolgere tutti. I giocatori si dividono in due gruppi separati da una linea immaginaria o con dei riferimenti a terra e a turno ogni giocatore dovrà cercare di colpire un avversario. Se in questo gioco di gruppo un componente viene colpito va in prigione nel campo della squadra avversaria e i suoi amici possono liberarlo lanciandogli la palla o eliminando tutti gli altri concorrenti per primi.

giochi con la palla

Giochi di gruppo per bambini

Palla vipera è uno dei giochi a 10 o più persone dove ogni partecipante si posiziona in cerchio da seduto e deve passare la palla a un altro bambino che può respingerla soltanto con le mani. Se tocca un’altra parte del corpo allora il concorrente viene eliminato o paga pegno.

Altri giochi all’aperto per ragazzi da fare tutti insieme è palla stop in cui un giocatore è al centro e lancia la palla in aria e mentre scappa con gli altri chiama un altro partecipante che deve prendere al volo la palla e dire stop. Quando pronuncia questa parola gli altri bambini devono fermare la loro corsa e il giocatore con la palla ha il tempo di fare tre passi e colpire un concorrente che verrà eliminato.

Giochi per bambini di 10 anni

I giochi di percorsi con o senza palla, fatti di ostacoli, indovinelli e anche cacce al tesoro sono i giochi per bambini di 10 anni più divertenti. Infatti, non solo stimolano il movimento ma anche il loro ragionamento e le loro abilità. Inoltre, a questa età e con il pallone si possono fare tanti altri giochi motori, che aiutano a fare qualche esercizio fisico che fa bene ad ogni età.

Giochi per bambini di 8 anni

Tra i giochi per bambini di 8 anni, in un contesto all’aria aperta, ma anche in casa o a delle feste, c’è il gioco del fazzoletto che non può mai mancare. Così come mosca cieca, i quattro cantoni e tutta una serie di giochi di canzoni, che grazie alle nuove applicazioni sui telefonini o con le console sono alla base di sfrenate gare di karaoke. Inoltre possono diventare delle attività ludiche anche tutta una varietà di esercizi per bambini di prima elementare per fare gare di resistenza o di velocità.

Giochi da fare in gruppo

A scuola ci sono momenti divertenti che servono per far conoscere meglio gli alunni tra di loro e per imparare il rispetto verso i propri compagni. Le maestre propongono spesso dei giochi da fare in classe in gruppo. Uno divertente è la patata bollente in cui i piccoli si passano la palla mentre ascoltano una canzone, quando la musica si ferma chi ha la patata bollente in mano paga pegno o viene eliminato. Tra i giochi della scuola primaria, che possono coinvolgere tutti i bambini, ci sono anche degli esercizi con la palla che rendono la giornata scolastica più piacevole.

Giochi con le palline

I giochi con le palline sono più indicati per i bambini piccoli, infatti sono l’ideale per organizzare le attività di educazione fisica alla scuola primaria. Un gioco con le palline può essere quello di lanciarle per far cadere una torre di lattine o possono essere utilizzate per una staffetta da mettere sotto il mento e trasportarle da una parta all’altra. Inoltre sono tanti i bimbi che giocano con le palline semplicemente lanciandole in aria per andarle a riprendere.