foto_francesco

Francesco: origine, significato del nome e onomastico

Francesco

Francesco è uno dei nomi più comuni nel nostro paese, ed uno dei più scelti dalle mamme per assegnarlo a proprio figlio. Sobrio, elegante, raffinato e rispettoso della più antica tradizione, Francesco è un nome pieno di accezioni e contenuti. Il significato del nome Francesco infatti va fatto risalire addirittura all’antico mondo latino. Vediamo meglio nel dettaglio perché nasce il nome Francesco e quando festeggiare l’onomastico Francesco.

San Francesco Onomastico

San Francesco onomastico viene festeggiato perlopiù il 4 ottobre di ogni anno, in onore del Francesco più famoso della nostra storia, Francesco d’Assisi. Quest’ultimo, figlio di una ricca famiglia borghese, deciderà in giovane età di spogliarsi dei suoi beni e delle sue ricchezze, convertendosi al cristianesimo. Francesco fonderà poi l’ordine francescano – che da lui prende nome – o il meglio conosciuto Ordine dei Frati Minori. La figura di Francesco d’Assisi è stata talmente importante che l’attuale papa Bergoglio ha deciso di assumere il nome Francesco proprio in sua memoria. Ma da dove deriva il nome Francesco?

francesco

Francesco significato

Il nome Francesco deriva dal nome latino di epoca medievale Franciscus, a sua volta ripreso dal tedesco antico frankisk, cioè “appartenente ai Franchi, francese”. Un’altra tradizione vuole invece che il nome Francesco derivi dal più classico Franco, cioè “libero”. Qualunque sia il significato del nome Francesco, quel che è certo è che questo nome è il più amato dalle mamme italiane.

Secondo i dati ISTAT infatti, Francesco è il quarto nome per diffusione del ventesimo secolo ed il nome maschile più diffuso in assoluto tra i nuovi nati nel ventunesimo secolo. Francesco è risultato essere anche il nome più usato dai genitori dal 2004 al 2015, ininterrottamente per dieci anni. Questo ha fatto si che in Italia, attualmente, ci siano quasi un milione di individui che portano il nome Francesco.

La bellezza del nome ha fatto si che Francesco, nel tempo, abbia avuto anche molte varianti in altre lingue europee: Francis, cioè Francesco in inglese, e Francois/Francisque, ovvero Francesco in francese, sono le più famose.