foto_detergente_intimo

Detergente intimo post parto: quale scegliere

Detergente intimo post parto

Per l’igiene intima femminile i consigli più efficaci riguardano l’utilizzare un sapone che non alteri il ph della pelle, in grado di proteggere una zona così delicata. Questa scelta è importante soprattutto per curare la vagina dopo il parto, in particolar modo se l’arrivo del bimbo è avvenuto in modo naturale.

A partire dalla scoperta di essere in dolce attesa è bene chiedere al ginecologo il detergente intimo in gravidanza più adatto. I cambiamenti ormonali e l’alterazione della mucosa dei primi mesi richiedono una cura più accurata dell’area dei genitali femminili, con l’utilizzo di saponi intimi antibatterici da adoperare anche dopo la nascita del bambino.

Infatti, i punti post parto e anche le locuzioni, che dureranno per circa 40 giorni, possono provocare una serie di fastidi, delle infiammazioni che rischiano di generare delle infezioni soprattutto nella zona di un’eventuale episiotomia. Il detergente intimo post parto deve avere proprietà antibatteriche ed essere delicato sulla pelle, da scegliere tra i detergenti intimi con ph neutro.

Se il bruciore è molto fastidioso e se ci sono episodi di prurito un lavaggio intimo con bicarbonato può alleviare queste sensazioni, così come degli impacchi alla calendula, ideali per il gonfiore della vagina dopo il parto.

Un’altra soluzione naturale è l’utilizzo di sapone di Marsiglia per igiene intima, che è un detergente antibatterico e previene le irritazioni.

detergente intimo post parto

Detergente post parto

Vea detergente intimo è un prodotto efficace dopo la nascita del bambino, infatti è idratante, lenitivo e ha un’azione antimicrobica. Molto utilizzato è anche l’euclorina intimo, che è un antisettico capace di curare la vagina post parto. Poco consigliato dalle donne, invece, è l’amuchina per igiene intima, poichè è meno delicata di altre soluzioni.

Il betadine intimo non è solo un buon disinfettante intimo, ma previene le infezioni e cura le piccole ferite. Nella sua versione spray crea una pellicola protettiva che rinfresca e offre un benessere immediato.

Scegliere il detergente intimo migliore non sempre basta, è importante adottare altri accorgimenti per curare la vagina dopo il parto. Ad esempio scegliere con molta cura quali assorbenti usare dopo il parto e cambiarli spesso.

Un altro elemento da non trascurare è quello di asciugare bene le parti intime per evitare che i batteri proliferino nelle zone umide e infine indossare biancheria di cotone e vestire con abiti comodi.