foto_neonato

Davide significato e onomastico del nome

Davide significato

Il nome Davide è uno dei nomi più diffusi per i maschietti in Italia. Oltre ad essere molto bello ha anche un significato speciale. Qual è il significato del nome Davide? Il nome deriva dall’ebraico Dawidh e vuol dire “l’amato, il diletto”. Il nome Davide deriva dal personaggio biblico che sconfisse il gigante Golia e divenne il secondo re d’Israele. Per la Chiesa cristiana Davide è un personaggio molto importante perché da lui discende Giuseppe, padre di Gesù. Questo nome è risultato essere all’undicesimo posto tra quelli più scelti in Italia nel 2015. Il numero fortunato di chi porta il nome Davide è il 4. Il colore è il blu. La pietra è il diamante e il metallo è l’oro.

San Davide

Ci sono molti santi che portano il nome di Davide. Il più famoso e venerato è certamente san Davide re, l’eroe biblico che, come abbiamo già detto, sconfisse Golia.

Davide nacque nel 1040 a.c. Nella Bibbia viene descritto come un uomo valoroso, ricco di virtù e passioni: era infatti musicista e poeta oltre che infaticabile guerriero. A Davide vengono attribuiti moltissimi salmi. Davide fu scelto da Dio come successore di Saul, primo re d’Israele. Il re Saul, che era vittima di uno spirito cattivo che gli dava dei tormenti, trovava pace solo quando Davide suonava l’arpa e riusciva quindi a scacciare il suo demone. L’episodio biblico più famoso ritrae Davide che uccide il gigante Golia durante la guerra tra israeliti e filistei. A 37 anni divenne re d’Israele e della Giudea. Per la Chiesa cattolica la sua ricorrenza è il 29 dicembre.

davide significato

L’onomastico di Davide è quindi il 29 dicembre. Santo Davide è protettore dei musicisti, cantanti e poeti.

Un altro santo che porta questo nome è San Davide di Svezia. Questo monaco di origine anglosassone fu mandato nel 1020 come missionario in Svezia. Realizzò un’opera di evangelizzazione del popolo svedese, ancora pagano. Iniziò dal sud per poi continuare in tutto il paese. La sua ricorrenza viene celebrata il 15 giugno.