foto_corredino_neonato_ospedale_aprile

Corredino neonato ospedale aprile: cosa serve davvero

Corredino neonato ospedale

Il mese di Aprile è uno dei più belli dell’anno. Gli alberi iniziano a fiorire e la temperatura inizia ad essere quella giusta. Nascere in questo mese ha molti vantaggi, le giornate sono quasi sempre soleggiate ed è piacevole fare lunghe passeggiate. Ma nella valigia per l’ospedale quali vestitini mettere? Farà caldo o farà freddo?

Cosa mettere in valigia per il neonato?

Le temperature degli ospedali, si sa, sono sempre più calde. Questo per garantire un maggiore comfort ai degenti, ma quando si tratta di neonati il discorso è diverso. I bambini, al momento della nascita, non hanno ancora ben sviluppati i recettori della termoregolazione quindi, dopo aver effettuato i primi controlli di routine, è bene avvolgerli in copertine ben calde e cercare di mantenere una temperatura corporea idonea.

A tal proposito un suggerimento per il primo cambio del neonato potrebbe essere un body di cotone a manica corta e una tutina di cotone pesante.

La degenza solitamente dura 3 giorni, salvo complicazioni per la mamma e/o bambino, quindi il consiglio è di portare 4 tutine in cotone pesante e 4 body intimi a manica corta.

Ogni cambio deve essere riposto in una bustina di plastica dove verrà applicata la targhetta con nome e cognome.


Leggi anche: Perché è bello partorire ad aprile


È bene informarsi se l’ospedale in cui andrete a partorire effettuerà rooming-in 24h. In tal caso la mamma dovrà mettere in valigia anche pannolini, asciugamani, sapone liquido per neonati e salviette umidificate. È invece a discrezione della mamma portare o meno copertine e cappellini.

Anche se la temperatura esterna risulterà molto calda in aprile, non bisogna farsi ingannare sul corredino del neonato. Ricordiamoci che passeranno dalla culla alle braccia della mamma quindi non avranno modo di muoversi e di riscaldarsi. Le tutine in cotone pesante e body a manica corta sono ancora consigliati, per quelle in cotone leggero possiamo benissimo aspettare ancora l’estate.