Come coprire il neonato di notte

Come coprire un neonato di notte

Quando è il momento di fare la nanna ogni bimbo la fa a modo suo. Esiste il bambino che si risveglia nella stessa posizione nella quale si è addormentato e al contrario c’è quello che durante la notte non fa altro che rotolarsi fra le coperte. Ma quanto dobbiamo coprire i nostri bambini affinché abbiano una temperatura corporea costante? Il discorso naturalmente varia dal tipo di stagione in corso ma è fondamentale ricordarsi di non coprire o al contrario spogliare il bambino in base alla nostra temperatura. Quindi, quando e come coprire il neonato?

Come coprire un bambino di notte

È ovvio che nelle stagioni invernali, essendo la temperatura più bassa, il bimbo viene coperto di più. Ma anche qui a volte vengono commessi degli errori in quanto i bambini di notte tendono ad innalzare la loro temperatura corporea quindi basterà semplicemente che indossi un body a manica lunga, un pigiamino in pile, un lenzuolino e una buona coperta adatta alla stagione.

Negli ultimi anni in Italia sta andando molto il sacco nanna una sorta di sacco a pelo che permette di avvolgere il bimbo all’interno e sarà sufficiente solo quest’ultimo per tenerlo bene al caldo. Importante anche la temperatura della stanza che deve aggirarsi intorno ai 18-20 gradi.

Diverso è il discorso quando si avvicinano la primavera e l’estate. Una particolare attenzione la dobbiamo rivolgere all’abbigliamento in quanto si può iniziare a passare ai body a manica corta e pigiamini di cotone per quanto riguarda la primavera e pigiamini corti per quanto riguarda l’estate.

In primavera saranno sufficienti un lenzuolino e una trapuntina di cotone mentre d’estate rigorosamente solo un lenzuolino.

È importante che i bambini di notte non sudino in modo tale da evitare raffreddori e febbre.

Infine, è da abolire completamente l’aria condizionata nella stanza di notte se è presente un neonato, elemento nocivo per il piccolo.