Baci sulla bocca tra nonni e nipoti: perché vanno evitati

I nonni non devono baciare in bocca i nipoti

Quando arriva un bambino in famiglia è una grande gioia per tutti. Un neonato porta felicità e allegria in famiglia, riempie le giornate e migliora la vita. I nonni sono coloro che più gioiscono per l’arrivo di un nipotino perché occuparsi di lui e coccolarlo diventa il loro passatempo preferito: c’è chi dice che diventare nonno sia persino meglio di diventare genitore! Sono tante le dimostrazioni d’affetto, anche fisiche, che ci sono tra nonni e nipoti. Alcune di queste dimostrazioni sono i baci, che spesso anche i nonni danno ai loro nipoti sulle labbra. Nonostante questo gesto sia pieno d’amore, non è indicato che i nonni bacino sulle labbra i propri nipoti. Perché si dovrebbe evitare questo gesto che seppur dolce è sbagliatissimo?

Leggi anche: Baciare i bambini è pericoloso: 5 rischi

Baci in bocca al neonato: perché i nonni dovrebbero evitare

Il bacio è senza dubbio la dimostrazione d’affetto più naturale e istintiva tra il neonato e le persone che lo amano. Questo tenerissimo gesto però può portare delle gravi conseguenze. Con il bacio avviene uno scambio di germi che può essere davvero pericoloso per il bambino. Non è tutto: oltre ai germi con un bacio passano delle gocce di saliva che davvero possono portare gravi conseguenze per il bambino.

Il piccolo infatti ha un organismo davvero debole e fragile. Il bimbo non ha le difese immunitarie sviluppate e il suo organismo non sa combattere contro virus e batteri.

nonni e nipoti


Leggi anche: Baciata da un parente, una bambina di 3 anni rischia di morire


Baciare sulle labbra un neonato, a maggior ragione se non è il proprio figlio, è poco igienico e scorretto nei confronti dei genitori. Oltre germi e gocce di saliva attraverso un bacio possono passare anche infezioni come herpes. L’herpes se contagiata al neonato può portare a gravissime condizioni, fino alla morte del piccolo. L’organismo così debole dei bambini non riesce a combattere anche contro una semplice herpes, che quindi può risultare fatale per i bambini.

Leggi anche: Baciare i bambini in bocca è pericoloso

Baci in bocca ai bambini, meglio evitare: ecco perché

I modi per dimostrare affetto al proprio nipotino sono tantissimi: ci si può abbracciare, fare le coccole, il solletico, i massaggi…
Dare i baci in bocca è una pratica scorretta che dovrebbe essere eliminata perché è davvero pericolosa per il piccolo e molto poco igienica. Anche i genitori dovrebbero evitare di baciare in bocca i propri figli. Nonostante questo gesto appaia ad ogni mamma e ad ogni papà naturale, è sbagliato e molto pericoloso.

Anche i genitori dovrebbero evitare di baciare sulle labbra i bambini perché il loro organismo così debole non riesce a combattere contro infezioni varie. Meglio allora dimostrare il proprio affetto in altri modi!

baci nonni nipoti