foto_gli_alimenti_giusti_in_gravidanza

Alimentazione in gravidanza: i 10 cibi giusti per la dolce attesa

Conoscete l’antico detto popolare secondo cui una donna in gravidanza dovrebbe mangiare per due? È arrivato il momento di sfatarlo dato che non solo non è necessario mangiare per due ma è addirittura dannoso! Mangiare cibi in maniera poco responsabile favorisce il rischio di incorrere in numerose patologie dannose per mamma e feto. In gravidanza l’aumento di peso dovrebbe oscillare fra gli 8 e i 12 kg e non va ripartito mese per mese dato che nell’ultimo trimestre il peso aumenta più velocemente. Quali sono, quindi, i cibi da prediligere? Ecco la lista dei 10 cibi giusti!

1. Cereali integrali purché provenienti da agricoltura biologica (causa presenza dei pesticidi che non viene eliminata). Nel germe e nella parte esterna dei chicchi di grano, riso, orzo, segale e avena si trovano le vitamine del gruppo B,E,K, fibre, molti oligoelementi, potassio e magnesio. Sono cibi che inoltre aiutano contro la stipsi in gravidanza.

2. Vegetali a foglia verde: elezioni insalate, le bietole e gli spinaci sono ricchi di vitamine A, B, C, E, K oltre che il calcio, il ferro, fosforo e magnesio.

3. Ortaggi e frutta di colore giallo-arancio, fonte principale di caroteni, che si trasformano nell’organismo in vitamina A senza provocare problemi da accumulo.

4. Latte e derivati: formaggi, yogurt ma anche burro e panna (attenzione però alle calorie) ottima fonte di calcio, fosforo e magnesio.

5. Uova: il tuorlo contiene molto ferro, calcio, fosforo e vitamine A e B.

6. Pesce: contiene iodio, fosforo e ferro oltre ad offrire proteine di qualità facilmente digeribili.

7. Legumi: sono una vera miniera fonte di vitamine e fibre utili all’intestino.

8. Carne: oltre alle molte proteine è importante per prevenire l’anemia.

9. Olio EVO: favorisce l’assorbimento delle vitamine liposolubili e integra la dieta con gli acidi grassi essenziali.

10. Frutta fresca e secca: va consumata preferibilmente come spuntino, e in particolare modo la frutta secca va assunta con parsimonia perché molto calorica.

Quali sono invece i cibi più pericolosi durante i mesi della dolce attesa? Clicca qui per scoprire cosa non mangiare in gravidanza!