foto_papà_in _sala_parto

4 motivi per cui il partner deve assistere al parto cesareo

Perché il partner deve assistere al parto cesareo

Per i futuri papà assistere alla nascita del proprio figlio, anche se questa non avviene con parto naturale, è un’emozione unica. Oggi, fortunatamente, in alcuni ospedali italiani è consentito al partner presenziare durante il cesareo. Vi sono ben cinque motivi per cui i papà non possono rinunciare a questo momento così importante. Scopriamo di quali motivi si tratta.

Il cesareo è un vero e proprio intervento come sappiamo,ben diverso dal parto naturale ciò non toglie che i papà debbano rimanere esclusi dalla sala parto se questo si svolge con un cesareo. Vi sono cinque motivi per cui il partner deve assistere al parto cesareo, eccoli elencati di seguito:

1. Per infondere sicurezza e calma alla donna che sta per mettere alla luce il bambino

Avere una presenza cara, il volto di una figura familiare come quella del partner aiuta a restare tranquille. Si è completamente circondate da personale medico e il volto del partner, la sua voce in quella circostanza sono elementi che rassicurano.

2. Per rendere partecipe il partner sin dall’inizio

A volte i papà potrebbero sentirsi in qualche maniera esclusi o comunque non protagonisti rispetto alla nascita del bambino quando questa avviene con parto cesareo. In realtà, rappresentano un elemento cardine sin dal principio. Aver già preso parte alle ecografie aumenta il desiderio di esserci anche al momento della nascita.


Leggi anche: Lista ospedali italiani dove il partner può assistere al parto cesareo


3. Per essere testimone di ciò che avviene durante l’intervento

La presenza del partner che assiste durante il parto cesareo garantisce alla donna che sta per mettere alla luce il bambino una maggiore sicurezza. Non sentirsi sola in un momento così importante contribuisce al suo benessere psicologico.

4. Per riprendere e fotografare un momento unico e ricco di emozioni

Immortalare le emozioni e le sensazioni del momento è per il futuro padre una gioia immensa. Ammesso che egli riesca a contenere la propria emotività, potrà filmare e scattare foto. Ciò consentirà di rivivere le fasi più concitanti ed indimenticabili della nascita.