Uretrite sintomi: come riconoscerli e la cura giusta

Uretrite sintomi

L’uretrite è sostanzialmente un’infiammazione dell’uretra, varie possono essere le cause. L’uretra infiammata determina una sintomatologia che comprende bruciore all’uretra nel corso della minzione. Questo forte dolore all’uretra è determinato in genere, come detto, da varie cause, di tipi infettivo o traumatologico.

Uretra

L’uretra maschile e femminile hanno in comune la funzione urinaria. In entrambi i casi, questo tratto del sistema urinario è dotato di due sfinteri che regolano, insieme al detrusore, la fuoriuscita dell’urina e la sua ritenzione. Consiste fisicamente nel tratto che mette in comunicazione la vescica con l’ambiente esterno e da quest’ultimo la protegge. Specificamente determina una barriera meccanica alla risalita di germi patogeni. Anche se l’uretra femminile si presta più facilmente, in condizioni predisponenti, (data la sua maggiore brevità) all’eventuale conduzione di questi patogeni con il lume vescicale.

uretrite sintomi

Uretrite

Come specificato prima, l’uretrite non è altro che un’infiammazione localizzata a livello dell’uretra. Nella maggior parte dei casi è causata dal gonococco, che determina un processo infettivo responsabile della tipica sintomatologia. In tal caso, la terapia più giusta consiste nell’utilizzo di un antibiotico mirato. Per risalire al tipo di antibiotico più adatto a risolvere l’evento patologico è necessario prima eseguire un esame colturale per identificare il germe. Generalmente in caso di uretrite la terapia più giusta risulta essere quella a base di Azitromicina o di Cefalosporine.

Perdite trasparenti

Considerando che l’appartato genitale e quello urinario terminano entrambi a livello dell’area genitale, e molto probabile che ci sia contaminazione batterica dall’uno all’altro. Questa possibilità aumenta nella donna per la maggiore vicinanza tra gli orifizi vaginale, uretrale ed anale. La produzione di una secrezione trasparente che contiene i lattobacilli che proteggono la vagina dalla contaminazione batterica.

Uretra femminile

L’uretra femminile differisce da quella maschile non solo per la sua funzione ma anche dal punto di vista anatomico. Infatti, l’uretra maschile ha una funzione urinaria e sessuale, mentre quella femminile serve solo per minzionare fondamentalmente. Dal punto di vista anatomico, l’uretra femminile è più breve di quella maschile, e permette più facilmente la risalita di germi potenzialmente patogeni. Questo è il motivo per cui le donne sono maggiormente predisposte alle infezioni delle vie urinarie.