foto_andrea

Sant’Andrea: onomastico e origine del nome

Sant’Andrea

Andrea è uno dei nomi più diffusi in Italia per i maschietti. Questo nome, nonostante appunto sia molto comune per i bambini maschi, può essere utilizzato anche per le femminucce. In Italia sono poche le bambine che portano questo nome, che appunto è più usato per i maschietti. L’onomastico dei bimbi che portano questo nome è il 30 novembre, in ricordo di Sant’Andrea apostolo. Sant’Andrea era il fratello di Pietro. Gesù stesso lo invitò ad essere “pescatore di uomini”, ovvero protettore delle anime degli uomini. Andrea fu il primo tra gli apostoli a riconoscere in Gesù il Messia e a farlo conoscere anche al fratello Pietro.

Andrea

Significato Andrea: il nome Andrea è un nome che ha origine greca. Questo nome deriva dal greco “Andréas” e vuol dire “gagliardo, valoroso”. Come già detto, l’onomastico di Andrea si festeggia il 30 novembre in onore di Sant’Andrea. Questo nome era molto diffuso tra le popolazioni pagane della Grecia antica. Chi porta questo nome è carismatico e curioso, sogna spesso ad occhi aperti e apprende facilmente. I bambini con il nome Andrea sono testardi e caparbi. Il numero portafortuna è il 6. Il colore è il rosso. Il metallo è l’argento e la pietra è il rubino.

Sant'Andrea onomastico

S. Andrea

Santo Andrea è il patrono dei pescatori, proprio perché Gesù gli diede il compito di essere “pescatore di uomini”. Il suo simbolo è la croce decussata. Proprio in punto di morte infatti, condannato al supplizio alla croce, Sant’Andrea chiese di essere appeso ad una croce a forma di X. Da allora questa croce porta il suo nome. Un altro simbolo di questo Santo è la rete da pesca. Il giorno della festa di Sant’Andrea corrisponde proprio al giorno della morte dell’apostolo Andrea, avvenuta a Patrasso, in Grecia. Sant’Andrea è patrono della Russia e della Scozia.