foto_ricette_di_carnevale

Ricette di Carnevale: frittelle, ravioli fritti, bugie e chiacchere

Ricette di Carnevale

Ogni festa è una buona scusa per festeggiare l’occasione con una tavola ricca di dolci e delizie. Mai come il Carnevale, però, le donne di casa si sbizzarriscono nel preparare dolci fatti in casa e ricette di Carnevale. Il menu di Carnevale prevede infatti un ricettario molto vasto, soprattutto per quanto riguarda i dolciumi. Vediamo allora quale sono i dolci tipici di Carnevale da cucinare, e mangiare, tutti insieme.

Carnevale

Innanzitutto spieghiamo che il carnevale è una festa di tradizione cattolica in cui l’elemento distintivo e caratterizzante è l’uso delle maschere. La parola carnevale deriva dal latino carnem levare, cioè “eliminare la carne”.

Questa locuzione probabilmente stava ad indicare il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di carnevale, il Martedì grasso. Da quel giorno sarebbe poi iniziato il periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima.

I giorni del carnevale sono quindi da considerarsi quelli in cui mangiare di più in previsione del digiuno. Ecco perché le ricette dolci di Carnevale sono centinaia, una più buona dell’altra.

Frittelle di Carnevale

Le frittelle di Carnevale sono fra i più tipici e famosi dolci di carnevale: di semplicissima preparazione, le morbide e croccanti palline fritte sono il modo migliore per celebrare la festa anche a tavola. Ecco la ricetta delle frittelle di carnevale.

Ingredienti:

-500 g di farina di grano tenero 00
-150 g di zucchero
-4 uova
-200 ml di latte
-1 bustina di lievito per dolci
-1 limone
-1 bicchierino di liquore all’anice
-zucchero a velo (quanto basta)
-olio di semi di arachide (quanto basta)

Preparazione:

Sbattete le uova con la frusta, aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto versate la scorza di un limone, il latte, un pizzico di sale e il liquore all’anice. Continuate a mescolare l’impasto fino a quando sarà omogeno. A questo punto incorporate a poco a poco tutta la farina, e solo alla fine la bustina di lievito.

ricette di carnevale

Quando il composto sarà vellutato, lasciatelo riposare qualche minuto. Mettete a scaldare l’olio in un tegame: non appena l’olio sarà ben caldo (almeno 180°C) con un cucchiaio prendete un po’ di impasto e immergetelo nell’olio bollente. Fate friggere le palline di pasta rigirandole di tanto in tanto, fin quando non saranno dorate su tutta la superficie. Scolate le frittelle di carnevale su della carta assorbente, servitele con zucchero a velo.

Dolci di Carnevale

La maggior parte dei dolci di carnevale sono fritti, ed appartengono alla tradizione napoletana. Il carnevale è la festa più allegra dell’anno, durante la quale è lecito lasciarsi andare a piccoli lussi e sfizi culinari. Impossibile immaginare un carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i suoi colori e soprattutto i suoi sapori! Ecco allora le ricette carnevale dei dolci più famosi.

– Graffe di Carnevale

-300 gr di farina 00
-200 gr di patate
-70 gr di burro
-2 uova
-latte q.b.
-2 cucchiai di zucchero semolato
-20 gr di lievito di birra
-buccia di 1 limone
-1 pizzico di sale
-zucchero semolato o a velo per la copertura

carnevale

– Ravioli dolci fritti di Carnevale

per la pasta
-250 gr di farina 00
-1 uovo
-100 gr di zucchero semolato
-30 gr di burro
-2 cucchiai di vino bianco
-2/3 cucchiai di latte
-1 buccia di limone
-olio per friggere
-zucchero a velo

per la farcitura
-Nutella
-ricotta
-marmellata di proprio gusto

frittelle di carnevale

– Arancini di Carnevale

-2 uova
-50 gr di burro
-250 ml di latte
-600 gr di farina
-25 gr di lievito di birra
– buccia grattugiata di 3 arance
-260 gr di zucchero
-olio di arachide per friggere

dolci di carnevale

– Frittelle di mele di Carnevale

-125 gr di farina
-2 mele
-1 bicchiere di latte
-1 uovo
-1 cucchiaio di zucchero
-1/2 bustina di lievito per dolci (8 gr)
-succo di 1 limone
-1 pizzico di sale
-olio di arachide per friggere
-zucchero a velo
-cannella (a piacere)

bugie di carnevale

Bugie di Carnevale

Tra i più famosi dolci di carnevale ci sono le bugie di Carnevale, note anche come chiacchiere, crostoli e frappe di carnevale. Ecco la ricetta delle bugie.

– 500 grammi di farina
– 4 uova
– olio di semi (quanto basta per friggere)
– 50 grammi di burro
– 100 grammi di zucchero
– 1 limone
– 4 cucchiaini di grappa
– 4 cucchiaini di vino bianco secco
– sale (quanto basta)

Prendete la farina, e disponetela “a fontana”. Al centro mettete il burro ammorbidito a fiocchetti, lo zucchero, le uova sbattute, la grappa, il vino, la scorza del limone grattugiata ed un pizzico di sale. A questo punto cominciate ad impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, coprite con un telo e lasciate riposare per 30 minuti.

Passati circa 30 minuti, lavorate ancora la pasta per qualche secondo. Prendete il mattarello ( oppure la macchinetta) ed iniziate a tirare una sfoglia sottilissima. Tagliate dalla sfoglia delle strisce della larghezza di circa 8 cm, aiutandovi con una rotella. Avrete ottenuto cosi tanti rettangoli.

dolci di carnevale al forno

Lasciate riposare qualche minuto la sfoglia tirata e nel frattempo portate l’olio di semi alla temperatura di 150-160°. Su ogni rettangolo ottenuto procedete a creare due tagli centrali, paralleli al lato lungo. Passate poi a friggere le bugie di carnevale, poche per volta, in abbondante olio bollente. Scolatele con un mestolo (possibilmente forato) e quando saranno dorate ed appoggiatele sulla carta assorbente. Lasciatele poi raffreddare, e cospargetele con un po’ di zucchero a velo.

Dolci di Carnevale al forno

I dolci di carnevale sono piuttosto calorici, essendo lasciati friggere in olio bollente. Molti preferiscono allora cuocere i dolci di carnevale al forno, in una variante più leggera ma non per questo meno buona e gustosa. Le bugie di carnevale al forno vanno fatte cuocere per 15 minuti a 180 gradi. La stessa procedura anche per le castagnole.

Festa di Carnevale

Allora, care mamme, amate la cucina? Rimboccatevi le maniche e festeggiate la festa di Carnevale nel migliore dei modi, cucinando! E, perché no, potrete coinvolgere anche i vostri figli nella preparazione di dolcetti di Carnevale squisiti e deliziosi da gustare tutti insieme, ricordandovi comunque di non esagerare. La festa di Carnevale è si la ricorrenza più allegra, scherzosa e colorata dell’anno, ma anche la più calorica!