foto_camera

A che mese di gravidanza preparare la cameretta per il neonato?

Arredare la cameretta del bimbo in arrivo è una delle cose più emozionanti da fare in gravidanza. Fin da subito i genitori pensano a quale culla comprare, a come dipingere il muro, a quale armadio o scrivania mettere. La cameretta del bambino ci fa sentire il piccolo già tra noi, ce lo fa immaginare seduto per terra a giocare o a dormire nel suo lettino. Ovviamente, come per tutte le cose, c’è un tempo anche per iniziare a sistemare la camera del piccolo in arrivo. Quando è il momento giusto per arredare la cameretta?

Quando arredare la camera del neonato?

Arredare la cameretta del bimbo o della bimba è divertente ma allo stesso tempo impegnativo. I genitori scelgono quasi sempre di arredare la stanza a tema o comunque di un solo colore. Per scegliere il colore adatto bisogna quindi sapere il sesso del bambino.

Il sesso del nascituro si sa con certezza solamente alla ventesima settimana, quindi al quinto mese. Già da prima i ginecologi possono sbilanciarsi e dire un probabile sesso ma non si avrà la certezza fino alla morfologica. Proprio per questo è meglio non arredare prima dei 5 mesi perché comprare tutte le cose rosa e poi scoprire che sarà un maschietto non è l’ideale!

A partire dal quinto mese si può quindi iniziare a comprare tutto ciò che occorre per arredare la stanza. Non ci si dovrebbe spingere neppure troppo là con i mesi e arrivare al termine per vari motivi. Il pancione inizia a pesare e fare movimenti faticosi non è l’ideale. Non si dovrebbe perciò arrivare ai 9 mesi.

Inoltre, il bambino potrebbe nascere prima dei 9 mesi e quindi se non si ha la cameretta pronta si deve poi arredare quando il piccolo sarà già a casa.

Altri genitori scelgono invece di arredare la cameretta dopo il parto, quando il bambino sarà più grande. Il neonato infatti durante i primi mesi di vita dorme nella camera dei genitori con la culla. È però consigliato preparare la camera prima della nascita, così il piccolo potrà crescere nel suo ambiente non appena sarà pronto per dormire solo.