foto_coppia_con_figlio

Il peso della coppia influenza la fertilità: ecco come

Il peso di una coppia influenza la fertilità

Tantissime sono le cause dell’infertilità per una coppia. Fattori ormonali, strutturali o fisici possono ostacolare una normale fertilità do coppia. La fertilità è la capacità di concepire e l’infertilità, diversamente dal pensiero comune, non deve essere associata esclusivamente a problematiche femminili.

Gli studiosi hanno da sempre affrontato degli approfondimenti in relazione all’ argomento della fertilità, infertilità e sterilità. Uno studio molto particolare è stato condotto da “U.s. national institute of child health and human development”.

Se entrambi i partner sono in sovrappeso o obesi, la fertilità è estremamente messa in pericolo. La pubblicazione dello studio è avvenuta all’interno della rivista Human reproduction, grazie alla ricercatrice Rajeshwari Sundaram.

Se entrambi i membri della coppia sono obesi, la probabilità di ridurre la fertilità aumenta fino alla metà!

Tantissimi studi dimostrano che l’eccesso di peso della donna crea problematiche per il concepimento. Allo stesso tempo, l’obesità nell’ uomo riduce la qualità dei gameti, cioè delle cellule sessuali.

foto_sovrappeso

Fino alla pubblicazione dello studio, si era esclusivamente preso in considerazione il peso della singola persona e mai quello della coppia.

Lo studio è stato condotto su un campione di 501 coppie negli USA, seguite dall’ equipe dello studio per una donna. L’età degli uomini era maggiore ai 18 anni, quella delle donne compresa tra i 18 e 40 anni.

È stata fatta una anamnesi familiare e personale delle coppie, fino all’indicazione dell’indice di massa corporea partendo dai dati di altezza e peso. Le coppie hanno tenuto un diario dei rapporti. Inoltre, doveva esserci l’indicazione dei cicli mestruali e dei periodi di ovulazione fino ai risultati dei test di gravidanza.

Proprio alla fine dello studio è emerso che le coppie in cui entrambi i membri erano obesi, vi era un rallentamento dei tempi di concepimento. Proprio il tempo necessario per concepire aumentava fino al 59 %. È per questo motivo che buone abitudini di vita alimentari e igieniche possono ridurre tanti problemi relativi al concepimento e alla gravidanza.