foto_ovulazione

Ovulazione: come si calcola e quali sono i giorni fertili

Ovulazione

L’ovulazione rappresenta il momento più importante del ciclo ovarico di una donna. I diversi cambiamenti ormonali fanno in modo che avvenga il rilascio della cellula uovo da parte del follicolo dominante. La presenza dell’ovocita rende la donna fertile, così che possa esservi una possibilità di concepimento.

Ovulazione sintomi

Quali sono i sintomi dell’ovulazione? Senza dubbi si potrebbe avvertire una differenza della mucosità cervicale. In secondo luogo, potrebbe esserci la percezione del dolore a livello ovarico. Incredibile, ma nella fase dell’ ovulazione la donna potrebbe essere nel pieno della sua bellezza e grandiosità.

Ovulazione dolorosa

L’ovulazione è dolorosa? In realtà , le caratteristiche variano di persona in persona e anche nella stessa donna , ci possono essere delle variazioni della percezione della stessa. In determinate situazioni potrebbe esserci la percezione di un fastidio, dettato dalla liberazione della cellula uovo dal follicolo.

Periodo fertile

Il periodo fertile è il momento in cui la donna è in fase ovulatoria. Se si sogna una gravidanza è proprio in questa fase che è probabile avvenga la fecondazione. E’ per questo motivo che in fase pre-concezionale è sempre importante assumere acido folico. Invece, nel caso in cui non si vuole una gravidanza, è appropriato servirsi dei tanti metodi contraccettivi.

Giorni fertili

Sulla base dell’ovulazione , quali sono i giorni fertili? I giorni fertili sono quelli dopo 13-15 giorni dopo la mestruazione , in un ciclo ovarico regolare. Un ciclo ovarico si definisce regolare nel momento in cui le variazioni ormonali ed uterine si verificano il 28-30 giorni.

Periodo fertile

Calcolo ovulazione

Comprendere le variazioni del proprio corpo è fondamentale, soprattutto perché molti aspetti della vita di una donna sono influenzati esattamente dalla ciclicità. Esistono diversi metodi per calcolare l’ovulazione. Esistono degli stick dell’ovulazione insieme ad altri “strumenti” naturali di osservazione.

Dal metodo Ogino-Knaus al metodo Billings (che consiste nella valutazione del muco cervicale), fino alla valutazione dellla temperatura basale.

Calcolo giorni fertili

Tutti i metodi sono alcuni dei sistemi più usati per il calcolo del periodo in cui è possibile concepire. In questa circostanza si possono concentrare i rapporti nei giorni in cui probabilmente avverrà l’ovulazione. Esistono anche degli stick dell’ovulazione che possono essere trovati in farmacia o anche sul web.

Calendario mestruale

Sulla base delle proprie mestruazioni e dei cambiamenti percepiti sul proprio corpo è possibile delineare una sorta di calendario mestruale. In questo modo, a lungo andare, si potrebbe avere quasi la certezza del proprio periodo fertile.

Fertilità

La fertilità costituisce la capacità di riproduttiva. Essa, ovviamente, appartiene sia agli uomini che alle donne. Si può parlare di infertilità (concepimento non ottenuto dopo 12 mesi di rapporti non protetti). In questo caso, gli esami diagnostici e di approfondimento dovranno riguardare sia l’uomo che la donna.

Concepimento

Il concepimento può avvenire nei giorni dell’ovulazione, in quanto è questo il periodo in cui si è fertile. Un rapporto sessuale completo, potrebbe facilitare la fecondazione e quindi la nascita di una nuova vita e di un magnifico viaggio.