foto_sophia

Nomi femminili francesi: i più belli da scegliere

Nomi femminili francesi

State pensando al nome da dare alla vostra piccina? Certo che la scelta non è facile, prima di tutto perché deve piacere ad entrambi i genitori, in particolar modo perché accompagnerà per sempre il bebè. Nella selezione teniamo conto delle disposizioni di legge che vietano di imporre al neonato il nome del padre o dei fratelli viventi. Allo stesso modo vieta nomi vergognosi o ridicoli. Nessun divieto, invece, per i nomi stranieri. Se pensate ad un nome, fuori dal comune, vi suggeriamo alcuni nomi femminili francesi.

Questi nomi sono amati oltre che per l’originalità, anche perché suadenti e musicali. La maggior parte di essi non sono lunghi, quindi difficilmente soggetti a storpiature. Alcuni evocano donne francesi che hanno fatto la storia del Paese, come la rivoluzionaria Olympe de Gouges, fino a Carol Bouquet, attrice e modella bellissima, per non parlare delle splendida Sophie Marceau. Tra i nomi femminili francesi, Brigitte, rimanda alla dea della poesia e della saggezza, figlia del dio del fuoco. Il nome, che deriva dal termine celtico Brighid, significa alta, forte.

nomi_femminili_francesi

Nomi femminili

Alcuni genitori desiderano abbinare l’iniziale del nome del bebè con quella del cognome. Se cercate nomi femminili con la c, Claire può fare al caso vostro. dal latino “clarus”, significa illustre, luminoso, famoso. Un bellissimo augurio per la vostra bimba. Chanel, Chantal e Charlén sono davvero musicali.

Clementine, Fleur per chi ama i nomi medievali, così come Odette che significa “amica dell’acqua”. Cecile, Angèl, Adèl, che significa nobile. Questi utimi appartengono alla categoria dei nomi antichi.

Nomi

Ci sono coppie che scelgono il nome, o i nomi, che per legge possono essere fino a 3, già durante le prime fasi della gravidanza. Altri, restano indecisi per molto tempo, rimandando al giorno del parto la scelta decisiva. In ogni caso ricordiamo che entro 3 giorni dal lieto evento è necessario presentare la dichiarazione di nascita, alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale in cui è avvenuto il parto, che provvederà a trasmetterla all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del bebè.

In altre culture la scelta e l’imposizione del nome, o dei nomi, avviene con modalità e tempi diversi. In alcune culture indigene il nome al bebè viene imposto solo dopo circa un anno dalla nascita, per capire il carattere ed il temperamento del piccolo, a cui sarà conferito un nome che lo identifichi nella sua personalità.

Nomi femminili con la A

I nomi femminili con la A sono davvero tanti. Eccone alcuni. Ambre, evocativa della preziosa pietra; è un nome augurale, affinché la bimba abbia la pelle profumata e luminosa come l’ambra. Che cosa ne pensate di Andrèa? Tipicamente femminile in Francia; in Italia nel medioevo era ambigenere mentre oggi è tipicamente maschile. Tra i nomi per bimba, perché non scegliere quello della sirenetta? Arielle deriva dal greco, con il significato di dono di Dio. Amate più l’astronomia dei catoons? In questo caso vi proponiamo Astree, che significa astrale, stellare. Nella mitologia graca Astrea, figlia di Zeus, era la dea della giustizia.

sirenetta

Un altro nome con la a è Amelie, che ci riporta allo strepitoso film Il favoloso mondo di Amelie.

Amelie significato: l’origine del nome non è certa. Forse deriva dal gotico amal, che significa molto attiva, perseverante. Un’altra origine che è attribuito ad Amelie è quella afferente il significato di vergine dei boschi.

Nomi femminili particolari

Se scorriamo la lista dei nomi femminili, ne troveremo davvero tanti. Alcuni sono nomi femminili particolari. Dauphine, Domitille, tra i nomi femminili con la D, Daphnee, che significa alloro. Nella mitologia era il nome di una Ninfa, che fu trasformata dalla madre in pianta di alloro, per sfuggire alle attenzioni amorose di Apollo.

Lydie, Lise, Lou, Lena, Lucile per i nomi femminili con la L.

Nomi per bambini

Nomi per bambini ce ne sono tanti e bellissimi. Gabriel, Benjamin, Alain, Berard e Damien. L’origine di quest’ultimo nome è ancora incerta, forse afferente alla divinità della fertilità.

Se non siete ancora convinti, provate ad accostare questi al cognome: Joel, di origine ebraica, significa giuramento. Luc, Leon, Nicolas e Pierre. Quest’ultimo è una variante francese del nome Pietro.

Infine alcuni nomi con la E. Edgard, Emmanuel, Ernest, Eugene, Emilien.

Nomi francesi

Ecco alcuni nomi con la E. Se immaginate la vostra bimba luminosa come un astro, allora potreste chiamarla Estelle. Per augurarle prosperità Edith. Che ne dite di Evelyne, Elèa ed Eve?

Tra i nomi con la I, vi proponiamo i classici Isabelle, Ines ed i più originali Irenée ed Iphigenie. Quest’ultimo significa sacrificio.

Tra i nomi femminili corti la scelta potrebbe essere tra Anne, Axelle. Molto dolci Julie, Thea, evocativa la rosa chiara. Un nome che ricorda una bella principessa è sicuramente Grace. Ancora, vi proponiamo Odile, Alix, Aude, che significa prospero e Zelie.

Nomi femminili stranieri

La scelta di imporre nomi femminili stranieri a volte è dettata dal fatto che, mai come oggi, ci sono molte coppie di culture ed etnie diverse; in altri casi la scelta è dettata dal desiderio di originalità del nome che contraddistinguerà la piccina per tutta la vita. I nomi femminili stranieri sono spesso scelti in riferimento a personaggi storici, televisivi, romanzeschi amati particolarmente da almeno uno dei genitori. Al tempo del dottor Zivago, molti bambini venivano chiamati Omar. Per non parlare delle tante Brigitte nate dopo il grande successo della Bardot. E chi non ricorda il ladro Lupin, innamorato della perfida ma bellissima Margot?

Nomi francesi femminili

Nomi belli femminili sono Gil, voce della neve; Nymphe, ninfa. Sicuramente non passeranno inosservati. Così come Maelys, Jade e Chloè . Quest’ultimo significa erba giovane, verde; un nome in auge a partire dal periodo rinascimentale.

Nomi femminili rari

Alcuni genitori non amano i nomi comuni e desiderano per le bambine nomi femminili rari. Così cercano nomi femminili antichi, o di fantasia. Alcuni rimandano a leggende o ad antiche storie dei popoli indiani. Ci sono nomi evocativi di luoghi bellissimi. Proprio perché il nome accompagnerà il nostro bebè per tutta la vita l’originalità è una risorsa, a patto che non metta in difficoltà la piccina che, una volta cresciuta, dovrà sempre dare spiegazioni sul proprio nome, a volte difficile da scrivere o, addirittura, da pronunciare.