foto_mamma

Le mamme over 35 anni fanno figli più intelligenti

L’età media delle gravidanze è aumentata. Ormai sempre più donne scelgono di fare figli sopra i trent’anni: spesso il motivo di questa scelta è lavorativo. È sempre più difficile infatti trovare un lavoro fisso e redditizio prima di affacciarsi sulla soglia dei trent’anni. Mentre molte donne ritengono che diventare mamme in età avanzata sia un problema, per la scienza non lo è affatto. Come riporta infatti una nuova ricerca, le donne che hanno un figlio al di sopra dei 35 anni faranno bambini più intelligenti. Perché?

Mamme sopra i 35 anni, figli più intelligenti

Lo studio è stato condotto dalla London School of Economics e dall’istituto Max Planck per la ricerca demografica e pubblicato sull’International Journal Epidemiology. Secondo la ricerca i figli delle donne tra i 35 e i 39 anni sono più intelligenti rispetto ai bambini nati da mamme di 10 anni più giovani. Il risultato è stato ottenuto studiando i dati di tre studi condotti nel Regno Unito in tre diversi periodi: nel 1958, nel 1970 e nel 2001. Questi dati sono stati elaborati attraverso lo studio delle abilità cognitive e soprattutto verbali di bambini tra 10 e 11 anni.

Secondo la ricerca, che ha poi rielaborato questi dati, i bambini che nascono da mamme al di sopra dei 35 anni, ma non oltre i 39, sono più intelligenti degli altri. Soprattutto nei dati del 2001 sono presenti donne che hanno avuto un bambino dopo i 35 anni.

Nel 1958 e nel 1970 i bambini più intelligenti erano quelli con madri tra i 25 e i 29 anni. Nel nuovo millennio c’è stata un’inversione di tendenza e i bambini più intelligenti nascono da donne più grandi.

Ovviamente questa intelligenza non è un fattore genetico, ma ciò che rende questi bambini più perspicaci è proprio l’età delle mamme. Le donne al di sopra dei 35 anni, secondo lo studio, oggi sono più attente alla salute dei propri bambini, sono più indipendenti e istruite.