foto_gravidanza_calendario

Gestazione: che cos’è e quali sono i sintomi

Gestazione

Per gestazione si intende la gravidanza. La gestazione è il periodo in cui l’embrione si sviluppa all’ interno dell’ utero materno. Tutto ha origine dal concepimento, fino ad arrivare alla cellula chiamata zigote che si accresce e “specializza” i suoi tessuti. Questa specializzazione, o differenziamento, rende quei tessuti pronti per le fasi successive della gravidanza e della vita extra-uterina.

La gravidanza

La gravidanza rappresenta un cambiamento notevole per il corpo materno. L’ utero accresce di dimensioni, l’assetto ormonale e fisico si adatta allo stato gravidico. Particolari sono i cambiamenti a carico del tratto gastro-intestinale, respiratorio, ematico.

Settimane di gravidanza

Subito dopo il concepimento, ha inizio la gestazione vera e propria. Ma quante sono in totale le settimane di gravidanza? In tutto, ci sono mediamente 40 settimane di gestazione. In realtà, il parto può essere espletato dalle 37 settimane di gravidanza senza particolari rischi per il feto. Infatti, le 37 settimane rappresentano il momento in cui il feto ha raggiunto la propria maturazione polmonare. Invece, tra le 41 e le 42 settimane si parla di gravidanza protratta, così da poter essere offerta l’induzione al parto. Dopo le 42 settimane gestazionali si tratta, invece, di gravidanza post-termine. In quest’ultimo caso, la pianificazione dei controlli è basilare, visto il superamento delle canoniche 41 settimane gestazionali. Sul web esistono tante guide, che settimana per settimana spiegano i cambiamenti e i sintomi di gravidanza.

Settimane di gravidanza calcolo

Come si effettua il calcolo delle settimane di gravidanza? In rete esistono una serie di programmi che consentono di calcolare l’età gestazionale sulla base dell’ ultima mestruazione. Esistono anche delle app per i cellulari con il medesimo obiettivo. Le ostetriche o i ginecologi possono presentare, invece, un regolo ostetrico cartaceo. Inoltre, misurando la distanza sinfisi-fondo l’ostetrica è in grado di definire il grado di accrescimento fetale e le settimane gestazionali corrispondenti.

gestazione

Mesi gravidanza

Come già detto, le settimane di gestazione sono all’incirca 40. Queste settimane di gravidanza, a partire dal concepimento, rientrano nei canonici 9 mesi di gravidanza. Si rientra nel nono mese di gestazione, a partire dalle 37 settimane.

Calcolo concepimento

Qual è il significato del concepimento? In seguito al rapporto sessuale, avviene la fecondazione della cellula uovo da parte dello spermatozoo. Da questo processo, si sviluppa la cellula chiamata zigote. Lo zigote, crescerà, e diverrà prima embrione e poi feto.

Data concepimento

Il concepimento avviene in fase ovulatoria. È per questo motivo che conoscendo la data dell’ultima mestruazione si può avere idea, orientativamente, della data del concepimento. Conoscendo, invece, con precisione la data del rapporto sessuale che ha prodotto la fecondazione si avrà la certezza dell’età gestazionale.

Donna incinta

“Sono incinta” è la chiave del cambiamentocome donna, che sta diventando mamma. I mutamenti fisici sono molteplici, per non parlare di tutte le variazioni a carico emotivo e psicologico. Sin dall’epoca del concepimento, la donna prende consapevolezza della nuova vita che cresce dentro di sé. In questo modo, sarà la prima testimone della vita che nasce e cresce.