foto_frittelle_di_carnevale

Frittelle di Carnevale: la ricetta più gustosa

Frittelle di Carnevale

Il Carnevale è iniziato da un po’ e quale miglior occasione per mettersi in cucina e sbizzarrirsi con i dolci? Le ricette Carnevale sono tantissime, una più gustosa dell’altra! Vediamo come preparare deliziose frittelle di Carnevale, note ad alcuni sotto il nome di castagnole.

Frittelle

Le frittelle rientrano tra i tipici dolci di Carnevale di tradizione veneziana. Si tratta di palline di pastella fritte, morbide e profumate, che possono essere preparate con innumerevoli varianti. Che siano semplici, ripiene di crema o cioccolato o con l’uvetta le frittelle sono un’assoluta bontà! Prepararle, inoltre, è un gioco da ragazzi. Vediamo come cucinare deliziose frittelle di Carnevale.

frittelle di carnevale

Ricetta Frittelle

Ecco gli ingredienti per realizzare le frittelle di Carnevale per quattro persone.

– 1 kg di semola o di farina di grano duro
– 4 uova intere
– 10 g di lievito
– 2 dl di latte tiepido
– sale
– 1 buccia di limone (facoltativo)
– 1 bustina di vanillina
– zucchero a velo

per friggere: olio di semi

Preparazione delle frittelle di Carnevale:

Impastate la semola o la farina con il lievito ed acqua tiepida leggermente salata. Mescolate bene il tutto, poi aggiungete ad una ad una le uova intere ed il latte tiepido. Amalgamate l’impasto aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua, fino a renderlo morbidissimo. Lasciate lievitare l’impasto frittelle in luogo sufficientemente caldo, per almeno tre ore. Dopo questo lasso di tempo, prendete piccole porzioni di pasta (assicurandovi di avere le mani bagnate nell’acqua o nel latte). Stendetele un po’ e fatele friggere in abbondante olio di semi. Servite le frittelle di Carnevale con un po’ di zucchero a velo, e mangiatele preferibilmente calde.

frittelle

Frittelle dolci

Il bello delle frittelle dolci è che potete realizzarle con l’aggiunta degli ingredienti che più amate! Le frittelle con nutella, frittelle di mele Bimby, frittelle di carnevale ripiene di crema o panna sono le più gustose per i palati. Cosa aspettate, allora? Correte in cucina e preparate le frittelle di Carnevale che più vi piacciono!