foto_fertilità

Fertilità: qual è il periodo fertile e come si calcolano i giorni fertili

Fertilità

La fertilità costituisce la capacità di riproduzione di un organismo vivente. Essa, ovviamente, appartiene sia agli uomini che alle donne. Si può parlare di infertilità (concepimento non ottenuto dopo 12 mesi di rapporti non protetti). In questo caso, gli esami diagnostici e di approfondimento dovranno riguardare sia l’uomo che la donna.

Giorni fertili

Ma quali sono i giorni fertili per rimanere incinta? La fecondazione, e quindi il concepimento, può avvenire grazie all’ unione della cellula uovo con lo spermatozoo. In virtù di questo, i giorni fertili sono quelli prossimi all’ovulazione. L’ovulazione si verifica intorno il 13°-15° giorno dopo il ciclo mestruale.

Calcolo ovulazione

Come si fa a sapere esattamente quando avviene l’ovulazione? Conoscere i cambiamenti del proprio corpo è importantissimo, soprattutto in virtù del ciclo ovarico che tanto influenza l’emotività e la “fisicità” della donna. Il primo metodo naturale di valutazione dell’ ovulazione è quello Ogino-Knaus. Considerando un ciclo di 28 giorni, si è fertili dal 13 al 15 giorno del ciclo. Esiste il metodo Billings, attraverso lo studio del muco cervicale che appare molto più fluido durante l’ ovulazione.

Un altro metodo è quello della temperatura basale, in quanto la temperatura corporea risente delle variazioni cicliche ormonali. Subito dopo l’ ovulazione, avviene un aumento della temperatura basale di 0.3 ° C rispetto al normale, grazie al progesterone. Misurare quotidianamente la temperatura basale può aiutare a capire quando sarà l’ovulazione.

fertilità

Calcolo periodo fertile

Tutti i metodi sopracitati rappresentano alcune delle modalità più frequentemente usate per il calcolo del periodo fertile. In questo caso si può avere rapporti concentrati nei giorni in cui si verifica l’ovulazione. Esistono anche dei test dell’ovulazione acquistabili nelle farmacie.

Periodo fertile

Il periodo fertile è il periodo in cui la donna è in fase ovulatoria. Se si desidera una gravidanza è proprio nel periodo fertile che è possibile avere un concepimento. Se si tratta di una gravidanza programmata, è sempre opportuno iniziare a prendere precocemente l’acido folico. Invece, nel caso in cui non si desidera una gravidanza, è opportuno utilizzare i diversi metodi contraccettivi.

Calendario mestruale

Conoscere il proprio ciclo mestruale è basilare per una donna. Il ciclo ovarico si costituisce di diverse fasi, da una fase secretiva fino ad una proliferativa. In tutte le fasi del ciclo, ci sono variazioni ormonali che influenzano lo spessore dell’endometrio e anche l’andamento dell’ovulazione.

Calendario ovulazione

Per essere precise, si potrebbe appuntare tutti i cambiamenti percepiti sul proprio corpo in modo da avere un proprio calendario mestruale. In modo particolare si può provvedere a creare un calendario dell’ ovulazione.

Si può rimanere incinta con il ciclo

Una delle domande che più ci si pone è: si può rimanere incinta con il ciclo? In realtà la presenza del ciclo mestruale indica che è avvenuto lo sfaldamento dell’endometrio. Gli spermatozoi possono restare in circolazione nell’apparato genitale femminile anche fino a 72 ore dopo il rapporto sessuale. Questo vuol dire che se si ha un rapporto al termine della mestruazione con un’ovulazione anticipata, potrebbe comunque esserci il rischio di una gravidanza.