foto_partorire_a_febbraio

Data presunta parto: come si calcola

Data presunta parto

Quando si è in dolce attesa alla prima visita dal ginecologo la priorità è sapere se il bimbo sta bene, poi arriva la curiosità su quale sarà la data del parto. Per conoscere in anticipo quando avverrà la nascita del bambino non basta contare nove mesi dal concepimento, ma si deve fare riferimento al primo giorno dell’ultima mestruazione.

Calcolo mestruazioni

Conoscere il proprio corpo è importante quando si desidera avere un bambino. Infatti, il calcolo mestruale può dare le informazioni necessarie per il concepimento. Ogni donna ha un ciclo personale che può durare 28 giorni o 30, in situazioni di normalità. Ci sono anche casi in cui tale ciclicità si anticipa o si posticipa sbalzando la data dell’ovulazione e quindi il calcolo della fecondazione.

Calcolo ciclo

Il calcolo del ciclo non è sempre uguale, perchè ci sono diversi fattori che possono influenzare la sua comparsa. Oltre ad una gravidanza, l’assenza di mestruazioni può dipendere da un periodo di stress, da dei cambiamenti ormonali dovuti ad un aumento di peso o ad altri fattori. Spesso, l’irregolarità porta a un ritardo dell’ovulazione, quando questa compare si calcola il ciclo in arrivo dopo circa 14 giorni.

Calcolo concepimento

Il calcolo data di concepimento è molto difficile da ritrovare, dipende da troppe variabili, tra cui la vita degli spermatozoi. Questi possono vivere 72 ore prima di fecondare l’ovulo e quindi l’incontro può avvenire sia il primo giorno di ovulazione che l’ultimo.

Per questo non si calcola la data del parto dal concepimento, ma la si può utilizzare all’interno del calendario della nascita per prevedere il sesso del bambino. Alcune tradizioni affermano che se alla data del concepimento la luna era piena il nuovo nato sarà femmina, al contrario sarà maschio.

Calcolo gravidanza

Per la gravidanza il calcolo è semplice, dura, infatti, 9 mesi, 40 settimane ovvero 280 giorni. Calcolare la gravidanza significa anche mettere in conto la possibilità che la durata si anticipi a 37 settimane o si prolunghi fino a 41 settimane. Se la nascita avviene in questo periodo la gestazione è del tutto normale. Prima o dopo questo intervallo di tempo si possono presentare delle complicazioni ed è bene contattare il proprio ginecologo per qualsiasi chiarimento, non solo per calcolare il giorno del parto.

Calcolo data parto

La nascita del bambino è un evento che nessuno può prevedere, a meno che non si tratti di un cesareo programmato, ma anche in quel caso non ci sono certezze. Il ginecologo, però, può dare un riferimento facendo un calcolo del presunto parto. Per calcolare la data parto bisogna considerare un tempo di 40 settimane a partire dal primo giorno della data dell’ultima mestruazione. A questo numero si aggiunge una settimana, considerando che l’ovulazione non avviene subito dopo la fine del ciclo, nella maggior parte dei casi.

Calcola data parto

Ad esempio chi ha avuto l’ultimo ciclo il 21 dicembre si calcola che la nascita avverrà intorno al 28 settembre. È bene ricordare che il calcolo della data di nascita è solo un giorno di riferimento dell’intera gravidanza. È utile per seguire il calendario dei controlli, ma il piccolo può arrivare dai quindici giorni prima ai quindici giorni dopo tale data del presunto parto.

Calcolo data presunto parto

Si può risalire alla data di nascita presunta facendo un conteggio molto semplice, che segue la regola di Naegele: basta aggiungere sette giorni alla data dell’inizio dell’ultimo ciclo e togliere tre mesi da questa. Se le mestruazioni sono iniziate il 15 gennaio la data presunta è il 22 ottobre.

Per avere dei riferimenti più attendibili bisogna sempre aspettare la prima ecografia tra la 10° e la 14° settimana di gestazione. In base alle misure del feto si può stabilire il calcolo della gestazione.

data presunta parto

Calcolatore parto

Un’altra facile soluzione per il calcolo del parto è quella di fare affidamento sul regolo ostetrico che non è altro che uno strumento fisico,composto da due dischi sovrapposti, che viene spesso regalato alla prima visita dal ginecologo ai futuri genitori. Segnando la data dell’ultimo ciclo calcola la data di gestazione. Serve anche come calcolatore delle settimane di gravidanza.

Calcolo settimane di gravidanza

Il ginecologo, per avere dei riferimenti più precisi per seguire una paziente in dolce attesa non fa il calcolo del mese di gravidanza, ma preferisce calcolare le settimane di gravidanza perchè sono sempre uguali, mentre i mesi non hanno tutti la stessa durata.

Questa consuetudine è utile per stabilire la date degli esami di routine da fare ed è importante anche il calcolo giorni di gravidanza, soprattutto alla fine dei termini, poiché a 41 settimane e 3 giorni il parto va indotto.

Come calcolare le settimane di gravidanza

Ad esempio per capire in che settimana sono per la prima settimana di gravidanza il calcolo va fatto a partire dal primo giorno delle ultime mestruazioni e bisogna iniziare a contare i giorni. Quindi si parte da 0 settimane e 0 giorni fino a 0 settimane e 6 giorni. La seconda settimana gravidanza il calcoloo va da 1 settimana + 0 giorni a 1 settimana e 6 giorni e così per il resto del tempo.

Calcola settimane di gravidanza

Oltre a calcolare la settimana gravidanza con questo metodo si può anche stabilire l’inizio e la fine dei tre trimestri, ognuno con le sue fasi, i suoi disturbi e le sue emozioni. Il primo trimestre inizia a 0 settimane e 0 giorni e finisce a 13 settimane + 1 giorno. Il secondo trimestre va da 13 settimane + 2 giorni a 26 settimane + 2 giorni, infine il terzo trimestre va da 26 settimane + 3 giorni a 40 settimane + 0 giorni, ma il calcolo del termine è sempre relativo.

Settimane di gravidanza calcolo

Alla prima mancanza del ciclo, per avere la certezza di aspettare un figlio, bisogna effettuare l’esame dell’ormone beta hgc che calcola la settimana di gravidanza in base ai risultati. Tra 5 e 50 si è nella prima settimana, tra 500 e 10000 tra la terza e la quarta, mentre tra 15000 e 200000 tra la sesta e l’ottava settimana e il dato continua a crescere più si va avanti fino alla presunta data del parto.

Calcola termini

Il calcolo della scadenza termini, come abbiamo ripetuto, è solo un possibile giorno di nascita, che può avvenire in qualsiasi momento, preceduta da delle contrazioni o dalla rottura delle acque. Secondo ricerche statistiche soltanto 5 bambini su 100 nascono nella data del parto al termine.

Calcolatore di gravidanza

Un calcolatore delle settimane gravidanza si può trovare facilmente tra le applicazioni da scaricare sul proprio telefono. Tra le più famose c’è Sprout che oltre a elaborare il calcolo del mese di gravidanza dà indicazioni anche sui progressi del bambino e come cambia il corpo della mamma. Anche iMamma fa il conteggio dalle settimane di gravidanza, inoltre fa inserire le date dei controlli, le immagini delle ecografie e tiene traccia del calcolo peso in gravidanza così da tenerlo sotto controllo in tutto il periodo.

Calcolo nascita

Anche sul web si possono trovare una serie di siti che consentono di effettuare il calcolo della gravidanza online, ma tutte queste opportunità non devono causare stress e ansie inutili. Il calcolo della nascita bimbo non deve generare alcun tipo di problema, ma deve essere solo una possibile meta da raggiungere, lasciando che la natura faccia il suo corso.

Luna e parto

Il calendario lunare e parto sono spesso associati, perchè fin dall’antichità si prendeva come riferimento la luna per partorire. Secondo tali credenze le fasi lunari e il parto vanno di pari passo, perchè il satellite terrestre avrebbe un’influenza sul cambiamento e sulla rottura delle acque. Inoltre quando appare la luna piena e il parto sarà cesareo al contrario ci saranno nascite naturali. Queste simpatiche dicerie, però, non hanno alcuna corrispondenza scientifica.

Data di nascita

Conoscere le date di nascita può essere anche un passatempo divertente durante la gestazione. Infatti, immaginare il giorno in cui verrà al mondo il piccolo può dare indicazioni ad esempio sul segno zodiacale, ma anche sulla personalità. Inoltre ci sono mamme superstiziose che hanno dei numeri preferiti e sperano che il calcolo della data rientri nei giorni preferirti.

Data

La data di nascita di un bimbo resterà sempre un mistero, anche se in tante vorrebbero saperlo soprattutto in vista della preparazione delle bomboniere nascita. Il calcolo della data del parto però è utile anche nel caso in cui si superano i tempi stabiliti ed è necessario il ricovero per evitare pericoli per la mamma e il bambino.