foto_bugie_di_carnevale

Bugie di Carnevale: la ricetta originale da provare

Bugie di Carnevale

Chiacchiere, frappe, bugie di Carnevale: sono tanti i nomi utilizzati per descrivere questi buonissimi dolci. Sono dolci tradizionali tipici ed intramontabili che non possono mancare sulla nostra tavola durante i giorni del carnevale, e non solo. La ricetta è semplicissima: vediamo insieme come preparare le bugie di Carnevale.

Chiacchiere

Il nome “chiacchiere” deriva, secondo la tradizione, da una regina dalla parlantina piuttosto veloce. Ad un certo punto le venne fame e chiamò il suo cuoco per farsi fare un dolce che lui chiamò appunto le “chiacchiere“. Il nome ha poi assunto denominazioni regionali. Sono chiamate “bugie di Carnevale” ad esempio a Genova, Torino, Asti, Imperia, Savona; “cenci” a Pistoia, Prato, Firenze; sono detti “malatelli” se hanno l’aggiunta del miele. La classica denominazione delle chiacchiere è tipicamente centro-meridionale.

Dolci di Carnevale

Tanti sono i dolci di Carnevale appartenenti alla tradizione culinaria italiana, da sempre in prima linea per quanto riguarda originalità e qualità, oltre che per bontà. Oltre alle chiacchiere, a Carnevale vengono preparate le castagnole, i cenci al vin santo, frittelle dolci, castagnole di ricotta, le graffe napoletane, gli arancini di Carnevale. Insomma, in questi giorni potrete sbizzarrirvi ed impastare tantissimi dolci di Carnevale: ogni tanto qualche caloria in più è un lusso che possiamo concederci!

bugie di carnevale

Ricetta chiacchiere

Vediamo come realizzare le chiacchiere. Ecco gli ingredienti per ca. 40 chiacchere:

– 500 grammi di farina
– 4 uova
– olio di semi (quanto basta per friggere)
– 50 grammi di burro
– 100 grammi di zucchero
– 1 limone
– 4 cucchiaini di grappa
– 4 cucchiaini di vino bianco secco
– sale (quanto basta)

Molti aggiungono anche un limone ed un cucchiaino di vino bianco secco, oltre che un po’ di sale.

Chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche. Sono dolci di Carnevale molto friabili, ottenuti tirando da un semplice impasto successivamente fritto e cosparso di zucchero a velo per il tocco finale. La loro forma assumerà quella di un rettangolo con due tagli netti centrali. Le chiacchiere di Carnevale sono veramente inconfondibili! Come prepararli? Vediamolo insieme.

Preparazione

Prendete la farina, e disponetela “a fontana”. Al centro mettete il burro ammorbidito a fiocchetti, lo zucchero, le uova sbattute, la grappa, il vino, la scorza del limone grattugiata ed un pizzico di sale. A questo punto cominciate ad impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, coprite con un telo e lasciate riposare per 30 minuti.

Passati circa 30 minuti, lavorate ancora la pasta per qualche secondo. Prendete il mattarello (oppure la macchinetta) ed iniziate a tirare una sfoglia sottilissima. Tagliate dalla sfoglia delle strisce della larghezza di circa 8 cm, aiutandovi con una rotella. Avrete ottenuto cosi tanti rettangoli.

chiacchiere

Lasciate riposare qualche minuto la sfoglia tirata e nel frattempo portate l’olio di semi alla temperatura di 150-160°. Su ogni rettangolo ottenuto procedete a creare due tagli centrali, paralleli al lato lungo. Passate poi a friggere le chiacchiere, poche per volta, in abbondante olio bollente. Scolatele con un mestolo (possibilmente forato) e quando saranno dorate ed appoggiatele sulla carta assorbente. Lasciatele poi raffreddare, e cospargetele con un po’ di zucchero a velo.

Chiacchiere di Carnevale ricetta originale

La ricetta originale chiacchiere di Carnevale è quella della tradizione napoletana, vede la presenza della sambuca oppure dell’aceto invece della grappa. Le chiacchiere di Carnevale sono piuttosto caloriche. Pensate che 100 grammi di chiacchiere o bugie di Carnevale hanno 489 calorie. Questo perché vengono cotte in olio fritto bollente.

Chiacchiere fritte

Le chiacchiere fritte sono quelle originali. Questi piccoli rettangoli vengono lasciati friggere in olio di semi bollente, prima di essere cosparse di zucchero a velo. Tuttavia, sono in molti a preferire una variante delle bugie di Carnevale più leggera ma non per questo meno buona. La variante, infatti, consiste nel cuocere le chiacchiere al forno per una decina di minuti, fin quando non avranno assunto un colore dorato.

Ricette bugie

Esistono molte varianti delle ricette bugie, dalle più leggere alle più particolari che vedono l’aggiunta di moltissimi alimenti. Realizzando le chiacchiere di Carnevale potrete sbizzarrirvi anche per quanto riguarda la loro presentazione. Molti amano servirle cosparse di miele, oppure con marmellata. I più golosi addirittura amano affogarle nel cioccolato liquido extra fondente!

dolci di carnevale

Insomma: che siano fritte, al forno, leggere o più caloriche, le bugie di Carnevale sono un dolce tipico italiano immancabile sulle nostre tavole. Gustatele insieme a tutta la famiglia e, se adeguatamente conservate, le chiacchiere possono durare fino a quindici giorni. Ovviamente se riuscite a non mangiarle tutte prima!