confezionare bomboniere

Bomboniere battesimo fai da te: le idee più originali e creative

Bomboniere battesimo fai da te

Eccoci arrivati ai preparativi per il Battesimo. La prima cerimonia che vede protagonista il piccolino di casa non può che essere organizzata nei minimi particolari. Dopo aver preparato i documenti necessari, aver scelto l’abito da indossare ed aver organizzato il rinfresco, spedendo gli inviti ai parenti ed agli amici, possiamo dedicarci alle bomboniere. Quale scegliere? Per un oggetto originale e personalizzato perché non optare per le bomboniere Battesimo fai da te?

Con l’aiuto delle nonne o di qualche amica in poco tempo possiamo confezionare degli splendidi oggetti che ricorderanno questo evento gioioso. Per realizzare bomboniere battesimo fai da te possiamo davvero sbizzarrirci, scegliendo l’oggetto da donare, i confetti colorati o bianchi, alle mandorle o al cioccolato e tutti gli accessori necessari. Il motivo della bomboniera può richiamare il disegno della torta o dei segnaposti, se abbiamo scelto il pranzo per radunare gli invitati.

Poi non dimentichiamo di confezionare dei semplici sacchetti battesimo per tutti coloro che non parteciperanno alla cerimonia, ma ci doneranno dei regali per l’occasione. Anche in questo caso, scegliendo dei colorati tulle per confetti, potremmo realizzare oggetti davvero simpatici. Dai sacchettini in stoffa, con ricamata l’iniziale del nome del piccino, per una bomboniera raffinata, alle simpatiche coccinelle portafortuna da disegnare sul sacchetto o annodare, se optiamo per gli animaletti in legno.

bomboniere fai da te

Bomboniere battesimo

Le origini della bomboniera risalgono al XVIII secolo, con la diffusione dell’usanza di regalare dei porta bonbon in occasione dei matrimoni. Inizialmente i confetti per ciascuna bomboniera erano 5 ed alle mandorle. Il motivo è dato dal fatto che questo frutto ha un gusto agrodolce, evocante il gusto della vita. La copertura di glassa rappresenta l’auspicio per una vita più dolce possibile. I 5 confetti, avevano un significato augurale per gli sposi: salute, felicità, ricchezza, fertilità e longevità. Con il passare del tempo, tale usanza si è estesa anche ad altre cerimonie e per suggellare gli eventi più importanti della vita, dal battesimo alla nascita, dalla prima Comunione alla Cresima, fino alla laurea.

Anche il colore dei confetti, cambia in base alla ricorrenza festeggiata. In genere, il colore bianco è preferito per i matrimoni e la prima Comunione, mentre il rosa o l’azzurro per la nascita o il Battesimo, a seconda del sesso del bebè ed il colore rosso per la laurea.

Insieme ai confetti, un piccolo cartoncino rettangolare accompagna la bomboniera, indicando i dati della cerimonia. Per i piccolini può riportare anche la stampa di ciucciotti, biberon o carrozzine.

bomboniere_leoni

Bomboniere fai da te

Perché non confezionare delle bomboniere fai da te? Se amiamo lavorare all’uncinetto possiamo realizzare splendide bomboniere artigianali. Dei porta bonbon deliziosi a forma di sacchetto, o come rivestimento di un piccolo biberon rosa o azzurro. Dopo aver acquistato dei gomitoli di cotone, dal filo piuttosto sottile, del tulle o della stoffa per avvolgere i confetti e dei nastrini per completare la bomboniera, possiamo seguire dei tutorial. Se non abbiamo tanto tempo a disposizione, una volta confezionati i confetti nei sacchetti di raso, possiamo abbellire l’oggetto con dei fiori, rosa o azzurri, ricamati all’uncinetto.

Possiamo arricchire i sacchetti porta confetti con oggetti fatti a mano, come segnalibri in cartoncino, o con una foto del festeggiato incorniciata con piccole conchiglie, fiori secchi alternati a nastrini, o perline colorate. In questo caso avremo realizzato bomboniere battesimo economiche, ma splendide.

bomboniere_uncinetto

Bomboniere on line

Se non possiamo recarci nei negozi per scegliere il materiale necessario, possiamo ordinare le bomboniere on line. In questo caso possiamo selezionare tutto ciò di cui abbiamo bisogno e realizzare splendidi oggetti. Sui siti dedicati non mancano le proposte per creare oggetti unici e personalizzati. Con pochi euro possiamo acquistare delle originali scatoline contenenti il sacchetto con i confetti battesimo, insieme ad un portachiavi in vetro o un porta candele. Anche i porta incensi e le calamite con buffi animaletti, saranno apprezzate dai nostri ospiti.

Molte idee on line anche per la confettata fai da te, da donare a tutti gli amici che festeggiano con noi la nascita del bebè. Ordinando dei cartoncini colorati, possiamo realizzare dei coni per distribuire i bonbon. Altrimenti, con tulle rosa o azzurri, i confetti saranno presentati in eleganti fiorellini.

bomboniere

Ingrosso bomboniere

Se non vogliamo spendere troppo per le nostre bomboniere ed i ricordini nascita, possiamo recarci presso un ingrosso di articoli per bomboniere, con vendita anche al dettaglio. Nei centri principali ne troviamo di economici ma di qualità. Per sfogliare il catalogo con le ultime novità, per recarci sul posto con idee più chiare, basterà digitare ingrosso bomboniere Roma e iniziare a scegliere tra le diverse proposte.

Segnaposto fai da te

Oltre alle bomboniere perché non realizzare dei segnaposti fai da te? Possiamo raccogliere o acquistare nei negozi del fai da te dei sassi piatti, su cui scrivere, con appositi colori, il nome del piccolino. Un nastrino della stessa sfumatura del tulle della bomboniera, rifinirà l’oggetto. Una coccarda realizzata con un cordino bianco o giallo lucido, su cui incollare delle perline ed un fiocchino, sarà un pensiero originale. Se amiamo i lavoretti con la carta, possiamo realizzare delle scatoline a forma di cavallino a dondolo, rosa o azzurre.

Infine con del pannolenci possiamo realizzare un fiore. Ritagliamo dalla stoffa un paio di sagome del fiore. Sovrapponiamole in modo che i petali risultino alternati. Cuciamole con un bottone intorno al quale legheremo un nastrino con qualche brillantino.

Idee fai da te

Per confezionare originali bomboniere ci sono tante idee fai da te. perché non realizzare dei barattolini? Acquistiamoli in un negozio del fai da te. Disponiamoci i confetti. Adesso incolliamo sul tappo un orsetto o un ciucciotto, realizzato con la pasta di sale. Chiudiamo il vasetto ed avvolgiamo la parte della chiusura con un nastrino colorato.

Un’altra idea può essere quella di realizzare con fogli colorati, delle girandole fermate da una farfalla in legno. Legate alle scatoline porta confetti saranno dei ricordini nascita davvero graditi.

Queste bomboniere fatte in casa, saranno un ricordo indimenticabile.

Come confezionare i confetti: possiamo avvolgerli nel tulle colorato e dargli la forma di una caramella. Le estremità verranno chiuse con 2 piccoli nastrini. Possiamo realizzare delle scatoline porta oggetti, colorate e decorate con piccoli bottoni e nastrini.

scatolina_nascita

Idee bomboniere battesimo

Bomboniera nascita maschio: per un oggetto originale possiamo realizzare un orsacchiotto realizzato con un piccolo asciugamano azzurro, per accompagnare il sacchetto porta confetti. Una saponetta azzurra o bianca a forma di angioletto sarà un bel ricordo, come bomboniera nascita. E che ne dite di un ciondolo in argento con l’iniziale del nome del piccino?

Idee bomboniere battesimo bimba: un ciondolo rosa sarà perfetto per fermare il nastrino che chiude il sacchetto con i confetti. Le scarpine rosa in resina, argento o all’uncinetto sono sempre di moda e un bel pensiero per donare i confetti agli invitati. Anche le fatine sono di buon auspicio per la bimba appena nata, così come tra i fiori, le calle, che rappresentano la purezza.

Sia per i maschietti che per le femminucce, possiamo scegliere ed ordinare on line i materiali per confezionare le bomboniere solidali. Un gesto generoso per condividere la gioia della nascita del nostro piccino con chi ha bisogno di aiuto. Tra i siti dedicati possiamo scegliere l’ente a cui devolvere la nostra generosità.

Confezioni bomboniere

Adesso che avete tutto il materiale non vi resta che mettervi all’opera per realizzare le bomboniere in tempo per il giorno della cerimonia. Comunque sia l’oggetto scelto, l’emozione e l’affetto di tutte le persone care renderanno indimenticabile questa giornata.