foto_bimbo_non_dorme

Il bambino dorme troppo poco? 5 rischi da non sottovalutare

Circa il 35% dei bambini italiani dorme meno di 9 ore a notte. Questo potrebbe portare ad alcune gravi conseguenze che possono compromettere la vita del piccolo. Il sonno del bambino è da sempre un grave problema per i genitori. Grazie alle nuove ricerche si è scoperto però che i motivi per i quali il bambino dovrebbe dormire di più non sono soltanto legati al riposo dei genitori. Ci sono infatti motivazioni più importanti per le quali il piccolo dovrebbe cercare di riposare almeno 9 ore. Vediamo 5 rischi nei quali il bimbo potrebbe incorrere.

1. Nervosismo

Il più evidente è certamente questo. Se il bambino non dorme sarà nervoso durante la giornata e questo si ripercuote anche sulla vita dei genitori. Le conseguenze immediatamente evidenti sono sbalzi d’umore, irritabilità, nervosismo, difficoltà di concentrazione. Questi disturbi del comportamento non permettono al bambino di vivere serenamente la propria età.

2. Dipendenza

Secondo una recente ricerca condotta dalla Federazione Italiana Pediatri (Fimp) insieme all’Associazione Genitori Attenti, c’è una correlazione tra nuove tecnologie e mancanza di sonno. I bambini che dormono meno sarebbero quelli che usano troppo strumenti tecnologici. La ricerca “Buonanotte” ha studiato 4.000 bambini tra 1 e 5 anni. Lo studio ha evidenziato come del 35% dei bambini che vanno a letto tardi, il 19% usi smartphone o tablet 3-4 volte a settimana e il 10% tutti i giorni. Il 17% inoltre si addormenta guardando la tv. Secondo gli studiosi le nuove tecnologie causano irrequietezza nel bambino e di conseguenza non lo fanno dormire bene. I bambini che dormono poco, sempre secondo lo studio, hanno più probabilità di sviluppare dipendenze da strumenti elettronici ma che crescendo possono rivolgersi verso alcool, fumo ecc.

3. Obesità

Gli studiosi della SIPPS, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, la scarsa quantità di sonno sarebbe correlata con l’obesità. Perché avviene questo? Quando si è stanchi si ha meno voglia di fare movimento e aumenta l’appetito a causa di un’alterazione dei regolatori di fame. Si giunge così ad avere uno stile di vita sedentario già dai primi anni di vita. Chi dorme poco (meno di 6 ore a notte) tende ad avere un indice di massa corporea più alto, più grasso corporeo e maggiore circonferenza della vita.

4. Diabete di tipo 2

La mancanza di sonno può elevare i valori di acidi grassi nel sangue portando, a lungo andare, ad una condizione di diabete. La ricerca è stata condotta dall’University of Chicago e pubblicata su Diabetologia. La scarsa quantità di sonno riduce la capacità dell’insulina di controllare la quantità di zuccheri nel sangue. La capacità dell’insulina di tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue è diminuita del 23%. Queste condizioni hanno portato ad una situazione di pre-diabete temporanea che a lungo andare potrebbe diventare permanente.

5. Disturbi cognitivi e psichici

Uno studio condotto dall’University of Colorado Boulder mette in evidenza come i bimbi che dormono poco siano disinteressati verso ciò che li circonda. La scarsa quantità di sonno aumenta l’ansia e i piccoli saranno meno eccitati nei confronti di ciò che avviene, anche degli eventi felici. Il minimo sforzo li fa stancare e questo non permette loro di fare le attività che i piccoli dovrebbero fare, come giocare con i coetanei. Tutto ciò provoca inoltre disturbi cognitivi e psichici.